Varicocele con risultato spermiogramma da decifrare se possibile

salve sono un uomo di 36 anni e soffro di varicocele ambi parte da 10 anni però i medici non mi hanno mai detto di operarmi perché il doloro lo accuso quando palpeggio la parte.. in quegli anni lo spermiogramma stava bene e di conseguenza non avevo bisogno di altro.per i dottori specialisti.
adesso ho il risultato dello spermiogramma:
Esame macroscopico
ph: 8
volume: 2,00
aspetto: opalescente
fluidificazione:completa
viscosità: diminuita
Esame microscopico
agglutinazioni: assenti
emazie: 5-10 p.c.m.
leucociti: 0,10
cellule epiteliali: alcune
n° spermatozoi/ml : 160,00
n°spermatozoi/eiaculato : 320,00
cellule di spermatogenesi: rare
Classi di Motilità
motilità totale: 30
motilità progressiva: 10
vitalità : 30
Morfologia spermatozoaria
spermatozoi normali: 45
anomalie della testa: 20
anomalie del collo : 15
anomalie della coda: 20
residui citoplasmatici: alcuni

stop. spero che qualcuno mi aiuti a capire il risultato e se il varicocele quando va operato.
grazie. e auguri a tutti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,immagino che si tratti di 160 milioni di spermatozoi x ml....Comunque,lo spermiogramma evidenzia una ipocinesia degli spermatozoi che potrebbe essere messa in relazione alla presenza di un varicocele (di che grado?).La bilateralità é rara e la necessità di una correzione chirurgica deriva anche dalla ricerca in atto di un figlio e dalla....esperienza dello specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,si, n°spermatozoi/ml 160,00 x10^6/ml ;
ecografia ultima che ho fatto ne ha evidenziato 1a sinistra di II GRADO (numerosi venosi ectasici sovra testicolari sx 0.29 cm., con reflusso in ortostatismo sotto valsalva;
mi scuso allora... però mi ricordo che la prima volta 10 anni fa mi trovarono il varicocele bilaterale. e c'è scritto: testicolo destro 41x21 mm con ecostruttura regolare; testicolo sinistro 39 x 19 mm con ecostruttura regolare; tutto qua; quindi adesso che ha come riferimento questa diagnosi ecografica cosa potrebbe consigliarmi e qual è il problema da risolvere...grazie tante per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sta cercando figli?
[#4]
dopo
Utente
si...sto frequentando una ragazza e vorremmo fare dei figli massimo due. perchè me lo chiede?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...altro é desiderare un figlio in futuro, altro é cercare un figlio da 6-12-24 mesi.I numeri e le percentuali dello spermiogramma hanno una valenza unicamente statistica,non biologica. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
secondo lei qual è sarà la strada da percorrere oltre quello di una visita di controllo da un buon urologo andrologo ?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lasci che sia un andrologo dedicato,reale e non virtuale, a decidere la strategia.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
ok grazie e auguri per le festività