Consulto spermiogramma

Salve, ho effettuato un esame del liquido seminale che riporto qui sotto:

Criteri WHO2010

Esame chimico fisico
Aspetto --- Acquoso
Volume --- 1,0 mL (specifico che normalmente la quantità è molto maggiore)
pH --- 8,0
Fluidificazione --- Completa
Viscosità --- nella norma

Numero spermatozoi --- 58,0 milioni per ml

Motilità --- (lettura 30/60 minuti dopo la raccolta)
Progressiva --- 58%
Non progressiva --- 6%
Spermatozoi immobili --- 36%

Esame microsopico (criteri di kruger)
Forme tipiche --- 8%
Forme atipiche --- 92%

Infezioni --- Negativa

Vorrei avere la vostra opinione circa la possibilità e la probabilità di concepimento con questi valori.
Ciò che mi preoccupa è soprattutto il valore molto alto delle forme atipiche, che conseguenze ci possono essere?

Grazie mille
Davide
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

direi che dai dati che ci ha mostrato l'esame è ampiamente nella norma con buone probabilità di concepimento, le forme normali devono essere superiori al 4% e con il suo 8% le probabilità di concepimento arrivano intorno al 25% con una frequenza di tre rapporti settimanali in un anno.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Bene ora sono più tranquillo!
Grazie mille Dottore!