Clomid per Testosterone basso

Buongiorno.

In seguito ad un lungo periodo di calo della libido, rapporti con erezione non a 100, estrema ansia immotivata, il mio medico mi ha prescritto alcuni esami del sangue ormonali.
Ho 36 anni, mi ha detto di andare al centro prelievi alle 7, e così ho fatto,

TSH 3.95

Test totale 395 (Scala 390 -1085)
Testosterone libero 16 (scala 15-55)
LH 4.85
FSH 5.35

Prolattina 14
Estradiolo 31

Lo stesso mi prescrive una visita dall'andrologo, anche se di mala voglia.

Andrologo dopo avermi visitato mi prescrive clomid, da prendere per 7 giorni e ripetere gli esami.

Nei 7 giorni, precisamente dall'inizio del terzo la mia situazione è nettamente migliorata, erezioni spontanee mattutine riapparse dopo anni..
Voglia di far sesso più volte al giorni, maggior sicurezza di se, maggior vitalità, quasi un miracolo.

Gli esami mostrano un netto miglioramento del t totale che arriva a 680 e di quello libero a 29, non ricordo gli altri dati in quanto non ho sotto mano la carta del laboratorio, mi sono solo restati in mente questi due valori.
Torno, in privato per far prima dall'andrologo.

Lo stesso dopo una breve chiaccherata amichevole mi propone di proseguire la terapia con mezza pastiglia al giorno per la settimana seguente e poi, sempre mezza un giorno si ed uno no.

Terapia per 3 mesi.

Vi informo per correttezza che durante la visita militare mi hanno trovato varicocele sinistro di grado elevato, spermiogramma di azoospermia, operato ma poi non ho più controllato nulla. Nonostante ciò 4 anni fa son diventato padre.

Secondo voi è una terapia esatta? Non ho trovato molto in internet senon un documento di un medico del fotum dott MIlitello.

Posso trovar veramente beneficio come mi dice il Vs collega non solo nel breve periodo ma per mesi?
E' un farmaco pericoloso o la risata dempre dello stesso alla stessa domanda sta a significare che è totalmente sicuro?

Alla sospensione? (qui è stato molto vago)
Tutto tornerà come prima, manterrò qualche beneficio o (ed è quello che temo) ci sarà un tonfo pauroso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro che ci trasmette é confuso e contraddittorio,considerando,ad esempio,che il valore del testosterone libero non é attendibile per problemi legati ai reagenti,mentre quello del testosterone totale,nel secondo controllo é perfettamente nella norma...Inoltre,le gonadotropine sono sempre state nella norma...Infine,non credo che,in pochi giorni,la ripresa delle erezioni spontanee,che non sono legate alla eccitazione sessuale,possano aver trovato uno stimolo dalla terapia citata.Vedo aria di confusione,per cui non saranno le sue ricerche sul web a chiarire il quadro clinico,bensì i consigli diagnostico/terapeutici di un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore

Grazie per il suo tempo!

Il secondo controllo è dopo 7 giorni (cioè la mattina dell 8) di terapia con clomid 50.

Non so che dirle, io da anni non ho avuto erezioni mattutine apprezzabili, dal terzo giorno si son ripresentate. Il pensiero era non far tardi al lavoro, portare il bimbo all'asilo... e non sicuramente sessuale...

Il secondo controllo, oltre ai valori scritti sopra.

LH 5.92
FSH 6.85

Prolattina 11
Estradiolo 16

Sto vedendo, ma il TSH non c'è...

L'andrologo l'ho consultato, (e ben pagato) effettivamente ha risolto quelli che erano i miei disagi citati.

Dice che forse ha forse omesso qualcosa? C'è una terapia migliore?

Mi piacerebbe sapere se il farmaco che sto assumento è un farmaco sicuro? risolutivo o tampone?
Il Collega, come le ho scritto l'ha quasi paragonato ad acqua minerale, (interpretazione mia). Adatto per terapia a lungo periodo? Alla sospensione?? Su questo la sua risposta è non si preoccupi vediamo ora come va, poi ci rivediamo...

Vado tranquillo? Oppure...

Sentir un altro Andrologo??

La ringrazio molto. Gentilissimo!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...rischi non ne corre.Personalmente,non trovo un razionale per questa terapia.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera Dottore!

La ringrazio molto! Apprezzo davvero il suo Altruismo.

Per tagliar la testa al toro ho fatto una telefonata al dottore, molto gentilmente mi ha detto che lo stesso serve per stimolare la mia prodizione interna, cercando di abbassare l'estogeno con questo farmaco che anch'esso è un ormone simile all'estrogeno ( su questo non ci capisco nulla). Se ci sono cambiamenti apprezzabili, come al momento si è visto si parlerà tra tre mesi.
Altre opportunità erano un altro farmaco che va a stimolare i testicoli, di cui non ircordo il nome, costoso mi ha detto e da fare tramite iniezioni più volte la settimana, se non avessi risposto alla terapia.

Oppure, se a me non interessa particolarmente mantenere una fertilità a 100 la terapia sostitutiva, su questo è stato vago, dicendomi che ci sono molti modi, orale, iniezioni ogni x giorni o settimane gel e non so ancora cosa mi ha detto.

Il tutto però ad ora mi dice è parlar del nulla, e nel caso saranno necessari altri esami, oltre l'ecografia fatta in studio...

Sul perchè?... Perchè a 36 anni, ma anche a 34... è un pò che avverto questi sintomi io ho questo problema? Non ho trovato una risposta.

Cosa ne pensa? può darmi un ultima info? Non abuserò oltre della sua gentilezza.

Francamente, provato sulla mia persona, questo ormone ti condiziona la vita, soprattutto nella sicurezza in te stesso e nelle relazioni con gli altri. (Lasciando perdere il lato sessuale, dove ovviamente ho trovato benefici, non era quello il maggior mio interesse, ma ansia, insicurezza, mancanza di voglia di fare)
Ritrovata almeno al 80%... oggi siamo al 16gg

Grazie!
Buonanotte!