Peyronie,lieve iperinsulinismo,lieve deficit androgenico

Gentili dottori,a causa di vari sintomi ( peyronie,moderata dispermia, lieve ipertensione, sfoltimento peli pubici e ascellari ,abbassamento libido e conseguente lieve D.E, orgasmi ridotti d intensità e calo della massa magra) mi sono recato dall endocrinologo che dopo vari esami ormonali e non, è giunto a questa conclusione:
Lieve iperinsulinismo, lieve deficit androgenico ( forse correlati l un l’altro).
Come terapia mi è stata data metformina 750 1cps al di, mentre per il lieve deficit androgenico nulla.
Ora io ho letto un articolo del dott cavallini che dice tra i tanti fattori che causano peyronie c’è il deficit androgenico e ho letto anche vari articoli che la metformina abbassa ulteriormente gli androgeni.
Quello che vi chiedo è:
È possibile ora che con questa terapia che causa di un ulteriormente abbassamento del testosterone il mio peyronie e tutti gli altri sintomi riguardanti la sfera sessuale peggiorino?.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dubito fortemente del lieve deficit androgenico, che se non le è stato dato nulla pur in presenza di sintomi che "potrebbero" (uso il condizionale) essere correlati all' ipogonadismo, allora mi sa che ho hacapito/le hanno detto male, oppure c' è un deficit di comunicazione importante. Analogamente all' iperinsulinismo correlabile alla metformina, che se non sono interventi su quel farmaco in presenza di sintomi che potrebbero (e riuso il condizionale) essere correlati allora ho dei dubbi. Per quanto riguarda il testosterone e peyronie le posso dire che riaggiustare i livelli di testosterone non migliora il Peyronie, ma lo rende più sensibile a terapia. Personalmente rivedrei quanto è stato detto e scritto alla visita, che di sbavature ced ne sono parecchie.,
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dr. Cavallini intanto grazie per la celere risposta.
Ore le riporto quello che mi ha scritto il mio endocrinologo per filo e per segno:
In considerazione dei livelli glicemici ai limiti sup. della norma ( come da alterata glicemia a digiuno) è opportuno trattare farmacologicamente l’ iperinsulinismo per la correzione del fenomeno di insulino resistenza ( possibile correlazione con deficit moderato di testosterone ?)

Iperinsulinismo lieve (homa indice = 4.; v.n inf. a 2.5) in soggetto normopeso (BMI = 21,6)

Lieve deficit androgenico ( Testosterone libero calcolato = 50.1 pg /ml; v.n. sup a 72 ) moderata dispermia.

Si consiglia :
- GLUCOPHAGE unidie 750 mg cpr una compressa al dì durante il pranzo .

Che ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Che ipetinsulinismo va bene il resto fa acqua. È un ecodoppler scrotale visto spermiogramma ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Si dottore ho fatto anche quelli... all ecodoppler scrotale non è risultato nulla.... allo spermiogramma è risultato oligoastenozoospermia e ho un ridotto volume dell eiaculo nonostante i giorni di astinenza....

1)secondo lei il mio iperinsulinismo è da trattare con metformina?

2)la metformina abbassando i livelli di androgeni può peggiorare il peyronie?

3)secondo lei il lieve deficit di testosterone è da trattare?

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dottore gentilmente potrebbe rispondere ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dottore per favore può dirmi solo se la metformina può peggiorare il peyronie ?
Grazie