Spermiogramma Risultati

Buongiorno,

da circa 6 mesi sto cercando il concepimento con la mia compagna, senza successo.
Da Dicembre 2017 a Ottobre 2017 ho fatto utilizzo di 1mg/gg di Finasteride, come terapia complementare al trapianto di capelli.

Ecco i risultati dello spermiogramma che ho ritirato oggi:

Viscosità Normale
Liquefazione Completa
PH 7.7 (rif. 7.2 - 8.0)
Esame Microscopico Alcuni leucociti
N° Spermatozoi 18 x10^6/mL (rif. > 20)
Mobilità totale (2h) 40% (rif. > 50)
Mobilità rapida (2h) 20% (rif. > 25)
Forme tipiche o normali 25% (rif. > 30)
Forme atipiche 75% (rif.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame non sembra seguire le indicazioni date nel 2010 dall'OMS.

Bisogna ora sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo e con lui decidere in quale laboratorio dedicato ed aggiornato ripetere l'esame .

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica reale rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato un nuovo esame ed ecco i risultati:

ESAME FISICO
Volume: 2,3 ml
Colore: grigio opal
Viscosità: Diminuita
Liquegazione a 30': Completo
pH: 8

COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
Cellule germinali immature: rare
Leucociti: rari
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: rare
Corpuscolo prostatici: rari

Spermatozoi: 11 x 10(6)/ml
N° tot. spermatozoi: 25,3 x 10(6)

MOTILITÀ DOPO 60'
Totale: 37%
Tipo A: 9%
Tipo B: 23%
Tipo C: 5%
Immobili: 63%
Progressiva: A+B
Non progressiva: C

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Spermatozoi normali: 1%
Spermatozoi anomali: 99%
Irregolarità testa: 63%
Irregolarità tratto intermedio-coda: 4%
Irregolarità di entrambi: 32%

Zone di aggregazione nemasperica: assenti
Zone di spermioagglutinazione: assenti

TEST DI CAPACITAZIONE DEL SEME
Verifica l'idoneità del campione in esame per le tecnice convenzionali di procreazione medicalmente assistita, in-vivo e in-vitro, selezionando gli spermatozoi qualitativamente migliori.

Tecnica utilizzata: Gradiente di densità; Lavaggio/centrifugazione

VOLUME TRATTATO: 1 ml
Spermatozoi mobili totali: 4 x 10(6)

VOLUME FINALE: 1 ml
Motilità progressiva (PR): (a) % (b) %
A+B 80% A 10% B 70%

Mi è stato riscontrato anche un varicocele al testicolo sinistro,
ho appuntamento con il mio urologo settimana prossima.

Grazie