Spermiogramma esito

Buonasera Dottori

sono un ragazzo di 27 anni e volevo sottoporre alla vistra attenzione i valori di questi 2 spermiogrammi da me effettuati.

Primo Spermiogramma

Astinenza: 3 giorni
Tipo eiaculato: completo
Colore: Biancastro
Coagulazione: Presente
Liquefazione: Incompleta
Viscosità: Normale
PH: 7.6
Volume: 0,5 ml
Cellule rotonde: 0,2/ml
Leucociti: 0,1/ml
Cellule Germinali: Presenti
Cellule Epiteliali: Presenti
Concentrazione: 32000000/ml
Concentrazione Totale: 16000000
Mobilità Progressiva Rapida: 0%
Mobilità Progressiva Lenta: 27%
In Situ: 10%
Morfologia Normale: 2%
Morfologia Anormale: 98%
Anomalie della testa: 67%
Anomalie del tratto intermedio/coda: 4%
Anomalie della testa/tratto intermedio/coda: 27%
Altro: Ipoposia.

Secondo Spermiogramma:

I parametri sono rimasti pressoché identici al precedente, vi cito solo i cambiamenti rilevanti.

Volume:1,1 ml
Motilità Progressiva Rapida: 0%
Motilità Progressiva Lenta: 20%
Motilità In Situ: 22%
Immobili: 58%

Morfologia normale: 4%
Morfologia anormale: 96%
Anomalie della testa: 65%
Anomalie Miste: 31%

Altro: Ipoposia e presenza di batteri.

Che ne pensate? Quante probabilità ci sono di fecondare una donna con questi valori?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli spermiogramma sono bruttarelli assai: probabilità abbassate rispetto alla norma. Il volume è basso, sono lenti e brutti. Consulti svelto collega a cercare causa e terapia. Non fumi e niente integratori: sono acqua fresca nella migliore delle ipotesi
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. In verità, il secondo spermiogramma è stato fatto già dopo aver seguito una terapia prescritta dall'androloga alla quale mi ero rivolto. Il varicocele non ce l'ho. Possiamo dire che sono quasi sterile? Oppure le probabilità di fecondare una donna sono buone? Grazie mille!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Premessa: possibilmente dia maggiori informazioni fin da da subito che sennò faccio fatica tripla. Poi legga quanto le si scrive
1) il 40% delle alterazioni spermatiche migliora SOLO in corso diterapia per cui non ha alcun senso farle se non si cerca figli
2) ho detto fertilità abbassata non nulla
3) la Fertilit cambia a seconda della causa che genera alterazioni spermatiche . Le cause sono 12: la sua quale è?
4) alcune terapie modificano la fertilità ma non lo spermiogramma: che terapia ha fatto ?