Cuore e testosterone!

Purtroppo ho nella testa confusione e tanta è pur avendo girato specialisti e di essermi affidato ai medici. Non riesco a prendere una decisione giacché da loro ho autorevoli pareri discordanti. Cercherò di essere breve . 57 anni, 1,83 mt, 82 kg , sportivo , sempre fatto qualcosa buono livelli fino a due anni e mezzo fa . Due anni e mezzo fa strani malesseri, tipo leggera depressione sintomi influenzali, spossatezza. Smisi attività sportiva e dopo quattro mesi di questa situazione ci fu un episodio estraneo a questo ma forte, trombosi venosa profonda del gemello della gamba con insorgenza di embolia polmonare non massiva per fortuna. Da lì altro tracollo psicologico e la decisione di cardiologo e centro antitrombosi di Roma di fare anticoagulante a vita. Mi ripresi lentamente bene da questo ricominciai a fare un po’ di attività e nello stesso periodo la mia psichiatra decise che fosse il momento di smettere un farmaco che prendevo, Paroxetina per ansia e attacchi di panico visto che erano anni che stavo bene. Ma per toglierla con fatica mi fu dato un altro farmaco Solian ci sono riuscito , a che prezzo? Impotenza e per me è stata una mazzata. Nuovamente grande senso di tristezza. Fino ad adesso , ho cambiato andrologo e endocrinologo, ho cambiato psichiatra. Tutti concordi nel dire che oltre alla componente ansiosa aumentata tantissimo , c’e Nelle analisinunanprobbile carenza di testosterone libero, diciamo al limite minimo per la mia età o anche meno, concordi nel voler iniziare una terapia sostitutiva leggera di testosterone . Avevo riacquistato un po’ di entusiasmo, ma è mia abitudine ascoltare sempre il mio cardiologo che mi segue per eliquis e il centro antitrombosi prima di prendere qualsiasi cosa è di qui doccia fredda. Il mio cardiologo dice che alcuni trial dimostrano che testosterone cura e cuore non vanno d’accordo, alcuni anticoagulanti non vanno d’accordo con testosterone, mentre endocrinologo e andrologo urologo mi confermano che secondo recenti studi anzi il testosteronesembrerebbe essere più protettivo per il cuore e che invece un testosterone basso può essere precursore di patologie varie , cuore diabete. Poi leggo che fino a poco tempo fa testosterone era pericoloso per ipertrofia prostatica benigna, peggiorandola o favorendo cancro, adesso urologo mi dice che forse sembrerebbe da studi nuovi il contrario. Grande sconforto e voglia di rassegnarmi slmmio destino senza più interpellare nessuno, due anni passati tra medici ed ambulatori di analisi. Ex invece sono qui a chiedere un parere, una idea, qualcosa che possa aiutarmi a capire. Grazie se qualche autorevole cardiologo può spendere qualche parola.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di essere depresso, nel senso che il testosterone non le aumenta la erezione.
La sulpiride e derivati possono invece indurre deficit erettivo.
Ovviamente le consiglio un ottimo centro pubblico di Andrologia (qui a Pisa ne abbiamo uno eccellente).
ma non vedo controindicazioni a farmaci come il taladafil che le risolverebbero probabilmente il problema.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Non prendo sulpiride, il taladafil l’ho
Preso all’inizio e non mi ha fatto granché, urologo ed andrologo sono convinti che il testosterone potrebbe aiutare moltissimo nel deficit erettivo. Ok i dubbi aumentano!!! Ma la ringrazio per la risposta celere!! Pisa è lontana da me!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi il SOLIAN lo assume o no?
Il testosterone NON aumenta l erezione , altrimenti i palestrati che ne assumono in gran quantità non si lamenterebbero di impotenza.....

La Andrologia è più complessa di cio che lei pensa.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Solian assunto per tre mesi due anni fa! Chiedo venia mi sono espresso male, per tre mesi come farmaco stampella per togliere Paroxetina.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ora è più chiaro.
Per cio che riguarda il suo DE deve consultare un Andrologo.
Intanto le smisto il suo post nel luogo più adatto.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Infatti in questo anno e mezzo le visite sono state tre, e l’ultima sndrologica tre giorni fa, proprio in questa visita visionate analisi e ascoltati sintomi mi è stata proposta cura di testosterone .
In questa visita mi è stato detto che secondo recenti studi si può anche affermare che il testosterone incriminato per danni cardiovascolari e danni alla prostata sarebbe stato riabilitato per entrambe le cose rispetto agli studi più vecchi. Ma dato che la pelle è la mia, a parte la mia ipocondria, prima di fare qualsiasi Cisa sento 1000 campane e cerco di capire la soluzione migliore quale potrebbe essere.
La ringrazio per la sua attenzione ancora una volta
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dott. Cecchini potrebbe per favore non spostare il post sulla sezione Andrologia?