Lo spermiogramma presso il policlinico umberto i

Buongiorno.
Mio marito ha ripetuto lo spermiogramma presso il policlinico Umberto I, con questi risultati.
Astinenza 5 giorni.
Aspetto acquoso
Volume 2,7 ml
Ph 7,6
Viscosità diminuita
Fluidificazione fisiologica
Concentrazione spermatozoi numero /ml 5.000.O00
Concentrazione eiaculato 13.500.000
Motilità progressiva 10% rettilinea + 10% discinetica
Motilità totale 20%
Morfologia tipici 4%
Atipici 4%
Leucociti 300.000
Emazie assenti
Elementi linea spermatogenica assenti
Zone di spermioagglutinazione assenti
Corpuscoli prostatici presenti

Vi sarei grata se vi fosse possibile fornirci una prima indicazione in attesa della visita andrologica.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone è deficitario nel numero , nella motilità e nei limiti inferiori della norma riguardo alla morfologia, la visita è essenziale per valutare se esistono patologie in grado di ridurre la fertilità di suo marito e quindi proporle eventuali esami diagnostici.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Mio marito, che al momento pesa 103 Kg per 177 cm, ha iniziato una dieta ipocalorica seguito da una nutrizionista circa un paio di mesi fa, riuscendo a perdere 13 Kg.
Sia l'obesità che la dieta fortemente ipocalorica possono influire sullo spermiogramma?
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certamente ma ora la cosa importante è ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive ed effettuare una visita per valutare se esistono patologie che possono influire sulla fertilità di suo marito.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, gentilissimo