Spermatozoi per eiaculato 13950000

Buongiorno, vorrei chiedervi parere su questo spermiogramma per IUI.
Astinenza 3 giorni
Liquefazione normale
Volume 4.5nl
Nr. spermatozoi per ml 31000000
Nr. spermatozoi per eiaculato 13950000
Motilità Tempo "zero" tipo D 17000000 (55%)
tipo C 1000000 (3%)
tipo B 13000000 (42%)
tipo A 0
Preparazione SWIM UP
Volume utilizzato 4.5 ml
Volume finale 0.3 ml
Spermatozoi tipo D 1000000
Spermatozoi tipo C 0
Spermatozoi tipo B 0
Spermatozoi tipo A 30000000
Totale tipo A + B 9000000
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
dipende da cosa intendono per motilità A, B, C e D e comunque nell'esame eseguito manca il numero per ml che da 4 ml di partenza non si capisce come possa essere arrivato a 0,3 (??????) e poi manca la morfologia oltre a riportare numeri che non hanno senso infatti se "Spermatozoi tipo B 0 - Spermatozoi tipo A 30000000 come può la somma arrivare a 9000000 (Totale tipo A + B 9000000)". Direi che seguendo la sua storia in questo forum i laboratori o centri interessati sono poco dedicati alle problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Spiego meglio questo referto mi è arrivato post iui... Effettuato in un centro PMA...
Spermatozoi per ml sono 31000000 come scritto, poi
Tipo a rapidamente progressivi
Tipo b lentamente progressivi
Tipo c motilità in loco
Tipo d immobili
Penso che il volume minore sia riferito al volume utilizzato nella iui poi non saprei.
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene quindi se A è 30 milioni e B è zero la somma sarà 30 milioni e non certo 9 milioni come scrivono. Normalmente si usa 1 ml per trattare con swim-up e comunque al massimo 0,5 ml e non certo 0,3 ml . Reputo l'esame PRIVO di ogni attendibilità e quindi da ripetere in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!