Eco dinamica e basale

Buongiorno posso sapere quale è la discriminante tra Eco basale ed Eco dinamica per valutare una fibrosi?perché i due dottori che mi hanno visitato mi hanno detto che l Eco dinamica non era necessaria. Nella prima eco basale il medico scrive:area iperecogena dorsale al terzo medio di circa 5mm.però sull immagine si vede tutto un lato del pene bianco nn solo la placca.Nella seconda invece il dottore ha scritto:placca di x0.9mm al terzo inferiore,però nell immagine questa volta si vede solo la placca (credo perchè l immagine sia zoommata perché non si distingue il "contorno" del pene mentre nell altra si).per favore attendo una vostra risposta. Non so più dove sbattere la testa
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la nostra risposta purtroppo e sicuramente non la soddisferà ma dobbiamo anche a lei ricordarle che situazioni cliniche andrologiche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa postazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma io sono già stato visitato da due andrologi tra l altro uno dei due era suo collega a Magenta.volevo solo sapere quale era la discriminante tra eco basale e dinamica nel valutare una fibrosi (a me sono state fatte solo 2 eco basali)e volevo sapere se la placca nelle 2 eco è la stessa perchè nella prima c è scritto:area iperecogena dorsale al terzo medio di circa 5mm
Mentre nella seconda c è scritto:placca di 2x0.9mm al terzo inferiore.
La ringrazio per la sua disponibilità in attesa di una sua risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"a spanne" darei più credito al mio ex collega di Magenta, ma se dubbi sempre bene sentire anche una terza campana sempre in diretta ed eventualmente procedere, se indicata, verso una valutazione dinamica.

Un cordiale saluto.