Asportazione di una cisti sebacea presente sul pen

Buongiorno,
In passato feci una visita specialistica per una cisti sebacea posta sul frenulo, il dottore mi spiegò che non richiede la rimozione a meno che non mi provochi dolore o fastidio. Effettivamente non ho mai avuto problemi e non ne ho tutt'ora, il motivo per cui voglio rimuoverla non è dovuto a ciò e non ho alcun dolore, nè infiammazione. La ragione è puramente estetica ed in particolare per un problema, direi, sociale. In altri termini, durante un rapporto sessuale mi è capitato più volte che le persone si preoccupassero caso mai fosse un'infezione, nonostante abbia tranquillizzato dicendo che è una "semplice" cisti rimane il fatto che il momento è molto imbarazzante e anche irritante.
Chiusa questa breve parentesi, ho scritto questo consulto per chiedere delle informazioni prima di effettuare la visita specialistica. L'asportazione è chirurgica o farmacologica? E' doloroso? Immagino che si esegua in day hospital, giusto? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se cisti sebacea organizzata il trattamento è chirurgico, non richiede ricovero generalmente e si procede di solito con una anestesia locale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Beretta,
Certo il consulto era volto ad avere un'idea generale di come si procede in tal senso nell'attesa di una visita specialistica, almeno per sapere in cosa andrò incontro. Per questa ragione la ringrazio e mi ha pienamente chiarito i quesiti. A proposito di specialista, ma per questo genere di problemi qual è lo specialista di riferimento? In passato fu il dermatologo a visionarmi la cisti. La branca di riferimento è andrologia, urologia o dermatologia?

La ringrazio ancora e le auguro una buona estate.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'asportazione chirurgica di una cisti posizionata sul frenulo è generalmente di competenza urologica.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, cordiali saluti.