Ureaplasma parvum

Buonasera Dottori.
Da circa 3 mesi, il mio compagno ha avuto leggeri problemi ed in seguito a Spermiocoltura ed esami delle urine, gli è stato riscontrato solo un'infezione da Ureaplasma Parvum.
I fastidi sono leggeri (bruciore e stimolo alla minzione frequente e fastidio durante i rapporti), niente febbre né altri problemi.
L'urologo a cui si è rivolto gli ha consigliato due cicli a distanza di un mese l'uno dall'altro di Berny (fosfomicina) , 2 bustine in 2 giorni; insieme al Genadis.
I sintomi erano migliorati e ora, a distanza di un mese, si sono ripresentati.

Ci chiedevamo se:
1-la terapia fosse corretta,

2-Se, essendo sotto copertura antibiotica, si potesse avere rapporti senza rischio di contagio (astinenza durante questi mesi)

L'urologo ci aveva rassicurati in quanto la carica batterica non era particolarmente alta e che non vi fosse rischio di contagio... Confermate?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,credo che la terapia proposta fosse corretta ma,ovviamente,solo il medico reale può dare una risposta a quanto ci richiede nel post.Il contagio reciproco é una costante,nella coppia,per cui sarebbe corretto astenersi dai rapporti o curarsi entrambi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Il mio medico di base mi ha consigliato l'assunzione di Azitromicina 500mg, due dosi, come profilassi. Cosa ne pensa?

Nel caso in cui al mio compagno si ripresentino i sintomi il prossimo mese, potrebbe provare anche lui con lo Zitromax?
O sarebbe più opportuno ripetere la spermiocoltura per ricavare un antibiogramma?

Cosa comporta, che sintomi dà l'infezione da ureaplasma parvum nella donna?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e gentilezza.