Sostituzione condom durante un rapporto e contaminazione dello stesso con liquido pre eiaculatorio

Buon pomeriggio, sono Antonio un ragazzo di 22 anni ed ho un dubbio che mi assale da giorni.
Qualche giorno fa, durante un rapporto protetto con la mia ragazza, sento il condom che lentamente scivola via dal pene. Così per evitare problemi lo cambio, nello sfilare quello che rimaneva del vecchio sono venuto in contatto con la parte interna del preservativo e senza pulire le dita ho srotolato il nuovo come di consueto. Ci tengo a precisare due cose: con il vecchio preservativo il rapporto non era concluso e quindi non c'era stata ancora eiaculazione ma era in procinto di esserci, seconda cosa seppur il preservativo si stava sfilando non c'è mai stata penetrazione senza nessuna protezione.
Ora leggendo in internet di gravidanze indesiderate a causa di liquido pre eiaculatorio, è possibile che srotolando con le dita "sporche" il nuovo preservativo e riprendendo la penetrazione si possa avere un concepimento non voluto?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata; si ricordi che generalmente i preservativi sono lubrificati con creme spermicide.

Ora però senta in diretta anche il ginecologo della sua ragazza e, viste le sue eccessive paure su questo particolare argomento contraccettivo, bisogna discutere con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio innanzitutto per il consulto. Purtroppo per disturbi ormonali la mia ragazza non può assumere la pillola contraccettiva e quindi l'unico metodo contraccettivo che possiamo utilizzare è il preservativo, in aggiunta a ciò attualmente la sua ginecologa non è reperibile e ritornerà tale i primi giorni di settembre quindi teoricamente troppo tardi per discutere di quanto successo.
A quanto ho potuto capire leggendo il suo consulto, lei esclude una possibile gravidanza o quantomeno c'è un bassissimo rischio?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata...
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e per il consulto.
A giorni dovrebbe arrivare il ciclo, aspetteremo anche quella ulteriore "conferma"
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.