Masturbazione e sistema immunitario

Buongiorno. Ho 48 anni sono felicemente sposato e sessualmente appagato ma e sento quasi ogni giorno desiderio ed esigenza di eiaculare. Desideravo sapere se questa esigenza può avere o ha ripercussioni negative anche a livello del sistema immunitario visto che sono anche sensibile alla comparsa di piccole afte su palato. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
non vi è una stretta correlazione, molti studi però documentano che la masturbazione porta a una riduzione dei valori di testosterone che chiaramente sono collegati con l efficienza del nostro sistema immunitario

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, quindi eiaculazione=riduzione testosterone=abbassamento difese? Non capisco. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
masturbazione eccessiva >> abbassamento testosterone >> abbassamento difese immunitarie
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma ho letto in diversi siti anche medici articoli che dicono il contrario, e cioè che la masturbazione anche 4-5 volte la settimana non solo aiuta il benessere della prostata ma nel caso specifico aumena le difese immunitarie. Può chiarirmi questo ultimo dubbio? Grazie infinite.