Difficoltà ad eiaculare

Buonasera, sono un ragazzo di 36 anni in buona salute. Raggiungo da sempre normalmente l'erezione e la mantengo anche con il preservativo. Il mio problema è che riesco ad eiaculare solo durante la penetrazione senza preservativo, non riesco se mi masturbo manualmente e non riesco con il condom (tranne rari casi). Quando mi masturbo (capita spesso), lo faccio a pancia in giù sul letto ed eiaculo tutte le volte. Con le mani zero, in tuta la mia vita sarà successo 3 volte. Questo per me è da sempre un problema perché faccio sesso a vuoto senza divertirmi. Come posso migliorare la stimolazione? C'è qualcosa che non ho considerato? Vi prego di non rimandare il consulto ad un semplice VAI DALL'ANDROLOGO, qualche dritta la potete dare anche qui.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se vuole avere qualche dritta ed avere più informazioni dettagliate su questa particolare disfunzione sessuale, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/228-quando-il-rapporto-tarda-a-finire-impotenza-eiaculatoria-che-fare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della riposta, mi rendo conto che il problema può avere tra le concause anche il fattore psicologico ma io non mi vedo tra le casistiche descritte.
Posso farle una domanda imbarazzante? Ho dimenticato di dirlo nel post precedente ma sarà mica che mi masturbo troppo? Io, tutte le sere prima di coricarmi ne sento il bisogno altrimenti non prendo sonno. So che può far sorridere ma per me è così. in tal caso esistono percorsi terapeutici per smettere?

Magari se sto qualche giorno senza eiaculare da solo poi quando ho rapporti è più facile raggiungere l'apice. Glie lo chiedo perché mi è capitato, in vacanza con parenti, di dover evitare e poi dopo qualche giorno sono riuscito per la prima volta nella mia vita a liberarmi solo con le mani.

In tal caso dovrei rivolgermi ad un andrologo o ad uno psicosessuologo?