Utente
Salve dottori, volevo un'informazione.
Da qualche tempo utilizzo alcune lozioni per rinforzare i capelli (non che soffra di AGA, ma avendo un padre calvo e in questi periodi di forte caduta cerco di mantenerli sani).
Premetto che queste lozioni sono acquistabili anche online quindi senza ricetta.
Notando sulla scatola ho visto che contenevano Serenoa Repens e andando a vedere su internet ho scoperto che essa può causare disfunzione erettile.
A questo punto mi sono spaventato e non vorrei avere problemi sotto questo punto di vista.
Voglio premettere che nei fogli illustrativi non ci sono effetti collaterali e non so essendo vendibili online non penso possano causare di questi problemi, ma vorrei tranquillizzarmi sentendo i pareri degli esperti.
(prima di leggere questa cosa i miei rapporti sessuali erano una bomba, dopo ho avuto qualche piccolo episodio non tragico, ma che mi ha dato molto fastidio e ho pensato subito sia dovuto all'uso di queste lozioni però pensandoci le uso da circa 2, 3 anni a intervalli e non è mai successo nulla)
grazie mille per la disponibilità

[#1]  
Dr. Giovanni Beretta

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
FIRENZE (FI)
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore,

non si pasticci con lozioni non mirate; per queste problematiche al cuoio capelluto esistono i dermatologi che, valutata la sua reale situazione clinica, potranno darle un consiglio più mirato.

Sul problema erettivo da lei indicato, non conoscendo la lozione, da lei usata, e senza una valutazione clinica diretta, difficile per noi darle un consiglio diagnostico e poi terapeutico preciso e corretto.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-erezione-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.
Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/