Fastidio sopra al testicolo sinistro

Buongiorno, non sono qui per una diagnosi ma solo per un consulto dato che il mio medico di base non è reperibile fino ai primi di gennaio.

Circa una settimana fa mi sono svegliato senza problemi al suono della sveglia, ma ho prolungato il sonno di una mezzoretta in una posizione strana.
Al risveglio avevo un discreto dolore al testicolo sinistro che sembrava leggermente gonfio.
Il dolore si presentava sia stando fermo, ma soprattutto camminando e facendo le scale.
Dopo una mezzoretta è scomparso da solo ma è rimasto un senso di fastidio, senza gonfiore o altri sintomi, che non so se è nella mia mente oppure reale.
Al tatto non noto niente di anomalo al testicolo, se non una vena o qualcosa di duro al di sopra... potrebbe trattarsi dell'epididimo?
In alcuni momenti della giornata, ma non sempre, noto anche una sorta di ammasso di vene al di sotto del testicolo.
Circa 4 anni fa sono stato operato di varicocele sinistro con scleroembolizzazione, quindi mi sento di affermare che i sintomi sono diversi, anche alla palpazione.
Potrebbe trattarsi di epididimo infiammato in seguito all'aver dormito in una posizione inusuale?
Premetto che appena possibile prenderò appuntamento dal medico di base, ma nel mentre vorrei sapere se preoccuparmi o stare relativamente tranquillo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cari lettore

epididimo, varicocele recidivo, idrocele sono tutte ipotesi plausibili
visita medica, ecografia scrotale, esame del liquido seminale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org