Sterilità maschile senza causa

Salve, io e il mio compagno (30 anni io, 32 lui) cerchiamo un figlio da 3 anni senza successo.
Abbiamo indagato da subito, si sono concentrati solo su di lui perchè il risultato dei vari spermiogrammi fatti è sempre stato rari spermatozoi o rarissimi immobili e atipici.
Lui ha eseguito esami genetici (microdelezione cromosoma Y e cariotipo) che sono nella norma.

l'ecografia scrotale riporta: DIDIMI NEL LIMITI DELLA NORMA AD ECO STRUTTURA OMOGENEA.
STRUTTURE EPIDIDIMO-DEFERENZIALI REGOLARI PER DECORSO ED ECOSTRUTTURA.

VARICOCELE SINISTRO DI GRADO IV sec.
SARTESCHI.

Esami ormonali
TSH 2, 790 mcU/ml VAL.
RIF.
fino a 99 anni 0, 350-3, 500
FSH 6, 1mIU/ml VAL.
RIF maschi 1, 4- 16, 0
LH 2, 6 mIU/ml VAL.
RIF.
maschi 1, 3- 9, 0
ESTRADIOLO 20 pg/ml VAL.
RIF.
maschi 0, 0 - 40, 0
TESTOSTERONE TOTALE 7, 82 ng/ml VAL.
RIF.
fino a 50anni 2, 70- 11, 00
PROLATTINA 7, 3 ng/ml VAL.
RIF.
fino a 99 anni 2, 0-17, 0
PSA TOTALE 0, 37 ng/ml VAL.
RIF 0, 00 - 4, 00
SHBG 89, 3 nmol/l VAL.
RIF maschi 14, 5- 48, 4
ANDROGENI LIBERI (%FAI) 30, 3% VAL.
RIF.
maschi 33, 8- 106, 0

Dopo questi esami ha fatto la cura per 3- 4 mesi con il GONAL F 900 pennetta preriempita ma non ci sono stati miglioramenti, il risultato dello spermiogramma è sempre stato rarissimi spermatozoi.
nel frattempo io ho contratto il citomegalovirus e per 6 mesi abbiamo dovuto interrompere la ricerca della gravidanza.

dopo questi esami si è sottoposto ad un intervento di varicocele con scleroembolizzazione il 13/08/2020.

dopo 6 mesi ha fatto lo spermiogramma il 23/02/2021 che ha riportato i seguenti risultati, gli stessi dei precedenti, a differenza del PH che tutte le altre volte viaggiava tra 7.2 e 7.5.
aspetto ACQUOSO
volume 2, 8ml
fluidificazione INCOMPLETA
viscosità NORMALE
formazioni gelatinose ASSENTI
ph (val, rif, >= 7.2) 8, 5
risultato: ESAME ESEGUITO DOPO CENTRIFUGAZIONE DEL CAMPIONE: SONO PRESENTI RARISSIMI SPERMATOZOI IMMOBILI E CON ATIPIE E RARE CELLULE GERMINALI.

Ci hanno fatto fare la raccolta di quest'ultimo da casa un'ora prima della consegna, con 4 giorni completi di astinenza.

2 settimane prima lui ha avuto febbre a 39 solo un giorno.

Abbiamo eseguito una visita con uno specialista che si occupa di PMA e ci è stato consigliato donatore di sperma in quanto non sembra possibile nessuna tecnica con questi risultati.

Mi sono rivolta a voi per un parere in più e per capire se davvero alla nostra età non c'è più possibilità di avere un figlio nostro.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

un esame del liquido seminale dopo un episodio febbrile dà sicuramente parametri molto alterati.

Consiglierei un periodo di almeno 75-90 giorni dall'episodio febbrile e poi un altro esame del liquido seminale pronti, se possibile, a fare una crioconservazione.

Fatto questo primo passo poi, con il consiglio mirato della sua ginecologa e del vostro andrologo di fiducia, eventualmente si può ricorrere ad una tecnica di riproduzione assistita come la ICSI.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Infine, può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G, Cavallini G: The Role of the Andrologist in Assisted Reproduction in Clinical Management of male infertility 2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Aspetteremo e rifaremo lo spermiogramma.
Grazie ancora