Testicolo mobile emerso a 28 anni

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni.
Dopo 2 mesi di costante fastidio al testicolo destro e al fianco destro (senza nessun dolore acuto se non un aumento del fastidio 1-2 volte) ho effettuato una visita urologica con precedente spermiogramma.

L'esito dello spermiogramma è ottimo (potrei fare il donatore, a detta dell'urologo).
La visita tuttavia ha evidenziato una eccessiva mobilità del testicolo destro e l'urologo mi ha detto di decidere se effettuare una fissazione.
Ha anche aggiunto che tuttavia potrei avere male per una infiammazione e che il testicolo potrebbe anche essere sempre stato così mobile.

La mia domanda è, ne vale veramente la pena effettuare la fissazione se per 28 anni non ho mai avuto (almeno, che io ricordi) il minimo problema/fastidio al testicolo (nessun dolore e nessuna risalita nel canale inguinale)?
Il rischio di una torsione è elevato o è remoto?
Perchè se fosse poco probabile io sinceramente non farei niente, per quanto piccola che sia è comunque un'operazione...
Aggiungo anche che sono una persona decisamente ansiosa e non vorrei che la mia mente, fissandosi sul testicolo, accentui il fastidio... magari se non ci pensassi il dolore sarebbe già passato, ma questo non lo sapremo mai temo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
personalmente non consiglierei mai ad un soggetto adulto di sottoporsi ad una fissazione testicolare (esistono anche i rischi chirurgici)
ad un adulto non può avvenire una torsione testicolare urgente
molti altri andrologi possono avere idee diverse

cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il parere Dottore, questo mi tranquillizza molto. Ma dunque il fatto che mi dia fastidio ormai da 2 mesi può essere effettivamente dovuto ad un'infiammazione causata dall'eccessivo movimento del testicolo?