Testicolo di dimensioni e forma anomale

Gentili Dottori,
Mi rivolgo a voi dopo un excursus durato mesi, nella speranza che possiate aiutarmi.

A metà novembre 2020, ho trovato il mio testicolo destro in posizione orizzontale.
L'ho riposizionato delicatamente, e ho avvertito un dolore fortissimo che si è presto trasformato in un dolore sordo costante.
Il testicolo aveva perso ogni sensibilità al tatto, come fosse un peso morto.
Gli orgasmi mi facevano male, e non sentivo alcun godimento.

Ho fatto due visite andrologiche, che non hanno trovato problemi andrologici di sorta, ma le cui raccomandazioni e terapie (antinfiammatorie) non hanno sortito alcun effetto.

Dopo mesi ho, da incosciente, provato con una manovra a sistemarlo, dal momento che lo sentivo storto.
Il testicolo ha improvvisamente ripreso sensibilità, ma ora sembra più piccolo di prima e si posiziona in maniera anomala nello scroto.
La mia vita sessuale è migliorata, ma comunque è piuttosto scialba.

Dopo aver fatto ecocolordoppler scrotale, spermiogramma e risonanza magnetica addome inferiore, l'opinione dell'andrologo che mi segue ora è che non ci sia nulla che non vada, e che si fosse trattato probabilmente di subtorsione, da me risolta.
Attribuisce questa sensazione alla pubalgia che ho sviluppato contemporaneamente a questo episodio (nonostante l'ortopedico non si spieghi come le due cose siano correlate).

Le diagnosi passate si contraddicono, e il mio testicolo è essenzialmente irriconoscibile rispetto a prima.

Cosa posso fare?
Non ho altre opzioni se non quella di abituarmi al mio "nuovo" testicolo?

Le carte parlano chiaro, ma il mio corpo mi sta urlando che qualcosa non va.

Vi ringrazio per il Vostro tempo e disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
un testicolo non può "rigirarsi" e non può andare incontro a riduzioni volumetriche se non per patologie in genere evidenti
qualche volta lo stato ansioso gioca brutti scherzi
si fidi dei suoi specialisti
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere e la premura.

Per quanto non sia preoccupato per la salute del testicolo (se fosse stato qualcosa di grave se ne sarebbero subito accorti), sono comunque un po' preoccupato per come comportarmi ora: la cosa sta impattando negativamente la mia vita sessuale, ed è impossibile ignorarlo. Non aiuta il fatto che non si sia mai capito cosa fosse davvero.

E' più probabile il problema sia neurologico o comunque strettamente legato alla pubalgia?

Posso garantire oltre ogni dubbio che il testicolo era diverso in precedenza, magari non per dimensioni ma sicuramente per come si posizionava nello scroto e per forma.

Ovviamente mi fido dei miei specialisti, ma ancora fatico ad avere orgasmi normali: a rapporto terminato non sento granché piacere, e segue quasi sempre una sensazione di nausea.

Hanno consigliato una visita da un sessuologo, ma mi sembra piuttosto assurdo che la patologia sia da ricondurre solo a uno stato psicologico, specie visto il cambiamento di aspetto e posizione.

Possibile non ci sia di mezzo un piccolo trauma, magari non necessariamente al testicolo ma al muscolo cremastere o al funicolo?

Vi ringrazio di cuore per il vostro tempo e pazienza.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
ribadisco il consiglio di farsi vedere e visitare da un andrologo che possa valutare come procedere nel tentativo di risolvere questo problema che la disturba
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org