E' possibile che abbia problemi di fertilità?

Ho 31 anni, sono astemio, mai fumato, mai consumato droghe, magro, non ho avuto nè varicocele nè criptorchidismo nè problematiche ormonali noti nè malattie genetiche nè infezioni ai testicoli nè traumi.
Le ecografie ai testicoli che faccio ogni 18-24 mesi per prevenzione non hanno mai rilevato nulla,
Tuttavia ogni tanto (tipo una volta l'anno) mi capitano delle prostatiti abatteriche (stress) che durano qualche settimana e presi molti anni fa finasteride per circa tre anni.
Nella mia situazione potrei avere problemi di fertilità?
Non sto cercando di avere figli nè intendo averne a breve o medio termine: è una domanda teorica perchè feci diverse spermiocolture per le prostatiti ma mai mi è stata consigliato uno spermiogramma.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se dubbi sulla sua fertilità, bene fare anche uno spermiogramma completo e poi una valutazione clinica diretta con un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/