Ecografia testicolare

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni.
Qualche giorno fa ho eseguito un’ecografia scrotale di routine poiché circa 2 anni e mezzo fa sono stato operato per idrocele al testicolo destro e aspetto di essere operato anche al testicolo sinistro.
Inoltre a fine agosto 2021 ho avuto un’epididimite acuta al testicolo destro e ho dovuto fare delle cure.
Questo è il referto; data esame 28/12/21:
Testicoli in sede, limiti morfo-volumetrici, quello di sinistra si presenta ad ecostruttura omogenea senza visibilità di lesioni nodulari infiltrative in atto, presenza di idrocele (54ml).

Testicolo destro, nei limiti morto-volumetrici; epididimo moderatamente aumentato di volume ad ecostruttura pio-iso-ecogena; il didimo di destra al polo inferiore presenta ecostruttura disomogenea ipo-iso-iperecogena senza vascolarizzazione al colordoppler (esiti post-chirurgici?) .
Borsa scrotale modicamente ispessita.
Si consiglia visita urologica ed eventuale ulteriore esame diagnostico.

Volevo avere delle informazioni in attesa della visita, poiché mi è stato detto di rivolgermi ad un altro urologo per far presentare questa situazione del testicolo destro.
Specifico che fino all’ultima ecografia risalente al mese di settembre 2021 non mi era mai stato evidenziato niente se non l’infiammazione dell’epididimo e idrocele a sinistra. Mi è stato evidenziato per la prima volta questo.
Quali potrebbero essere le cause e cosa significa?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
A mio parere la cosa più importante da chiarire è se sia presenta un'infezione seminale che abbia provocato e continui a provocare manifestazioni dovute a processi infiammatorii epidudimo-deferenziali con secondaria tumefazione, dolore e possibili versamenti (idroceli). Se la causa di questi fenomeni dovesse essere appunto un infezione non identificata e quindi non ben curata, c'è il rischio di ulteriori peggioramenti del quadro con possibile compromissione della fertilità. La situazione quindi va studiata in modo approfondito e se possibile curata in modo che non provochi ulteriori danni

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Fina per la risposta. Quando a settembre 2021 mi sono rivolto ad un urologo mi è stata data solo una cura base di anti-infiammatori, antibiotici e cortisone ma non mi sono state richieste ulteriori indagini. Ho deciso quindi di rivolgermi ad un altro specialista e sono in attesa per la visita. Spero che possa aiutarmi a risolvere questo problema nei migliori dei modi.
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Sono a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento sia sul sito che dal vivo semmai volessi affidarti alle mie cure. A presto!

Dr. ernesto fina

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. LEI visita nella zona di Napoli? Potrei avere un suo recapito ?