Esame culturale sperma

Buonasera,
Il mio compagno ha effettuato l'esame culturale dello sperma con antibiogramma ed è emerso lo stafilococco aureus 20000 colonie ed l'enterococco 2000 colonie.
Non ha sintomi di fastidi o infiammazione.
Sarebbero batteri da debellare con una cura?
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
il suggerimento è, prima di intraprendere una terapia antibiotica , è di ripetere l'esame colturale con l'accortezza di lavare accuratamente i genitali con acqua e sapone appena prima della raccolta del liquido in contenitore sterile. Lo stafilococco spesso è un contaminante . L'enterococco , invece, lo è meno spesso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Biagiotti,
La ringrazio per la gentile risposta, ripeteremo l'esame con più accortezza per evitare contaminazioni.
Grazie.