Corona glande leggermente scura dopo circoncisione

Buongiorno a tutti.

Nel mese di ottobre 2022 mi sono sottoposto a operazione di circoncisione.
Ad oggi, a distanza di quasi un anno, la corona del glande risulta leggermente più scura del glande stesso, che ha un colorito decisamente roseo.
Comunque non ho nessun sintomo e non accuso dolore quando il pene è in erezione oppure a riposo, né durante la minzione, né durante i rapporti sessuali.
Da cosa potrebbe derivare tale cambiamento di colore?
Premetto che, prima della circoncisione, la colorazione del glande era omogeneamente rosea.

Ringrazio gli specialisti che gentilmente avranno voglia di rispondere, visto che la maggior parte delle pregresse richieste di consulto (di vario genere) sono passate totalmente inosservate.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
la corona del glande abituata ad essere coperta per 45anni potrebbe modificare il suo colore (legato alla circolazione del sangue) quando deve stare sempre scoperta dopo la circoncisione
Non si tratta di una malattia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pozza, La ringrazio tantissimo per la sua risposta che mi ha dato maggior tranquillità.