Valori ecocolordoppler penieno dinamico

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni.
Da 2 anni accuso difficoltà di erezione mattutine e spontanee.
Durante il rapporto sessuale riesco a raggiungere l erezione se vengo stimolato manualmente e/o oralmente e porto al termine tranquillamente il rapporto.
Ho consultato 3 andrologi l anno scorso e 1 quest'anno.
I precedenti mi hanno detto che sto benissimo e dall ecografia basale risulta una vascolarizzazione ottima.
1 dei 3 mi ha consigliato di prendere 1/2 pasticca da 5 mg di un generico al bisogno quando mi sento particolarmente ansioso e devo dire che provando è andata bene (anche senza in realtà)
Continuando purtroppo ad avere questa problematica di scarsa erezione mattutina e spontanea ho visitato un altro specialista il quale dopo controllo della prostata trovandola leggermente infiammata mi ha dato una cura più un ecocolordoppler penieno dinamico che ho effettuato ieri che ha dato il seguente responso:
Esame eseguito dopo FIC con 10mcg di PGE1.A 10 minuti la risposta erettile è stata buona per tumescenza e modesta per rigidità, in assenza di deviazioni patologiche dell asta.
Allo studio dinamico i corpi cavernosi appaiono nella norma, in assenza di alterazioni rilevanti di sorta.
PSV a dx 6, 3 cm/s 9, 19 cm/s.
Referto compatibile con DE vasculogenica di grado lieve.

Mi ha consigliato 1 ciclo di 5 settimane di onde d'urto + una consulenza psicosessuologica
Da quando ho ricevuto il responso e anche durante l esame ansia e la paura sono entrate perennemente in me e non faccio che pensare ad altro.

Mi sento completamente perso e non capisco perché l anno scorso mi fu detto che avessi una vascolarizzazione ottima
Come lo interpretate l'esame?
dovrei rifarlo?

Al solo pensiero a 26 anni di avere una patologia del genere mi butta nello sconforto più totale
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Sono abbastanza convinto che nel tuo caso giochi un ruolo preponderante l'aspetto psicologico; anche la sensazione di smarrimento e sconforto di fronte al problema ( o presunto tale) fa temere che tu abbia una forte labilità emotiva e una certa tendenza alla depressione.
Non c'è motivo per reagire così perché il deficit erettile, ammesso che sia presente può oggi essere trattato e curato con successo.
Ovviamente è fondamentale fare un eco colore doppler penieno dinamico molto accurato che dia un quadro chiaro e inequivocabile della situazione vascolare arteriosa e venosa e della struttura anatomica del pene.
Solo dopo aver escluso una problematica erettile o una causa disendocrina si può pensare a una forte componente psicologica che può essere trattata nelle sedi opportune di concerto con una terapia di sostegno all'erezione che può comunque influire positivamente al recupero del benessere psico-fisico.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottor fina.Mi ero dimenticato di dire che quando capita di dormire dalla mia fidanzata o quando andiamo in vacanza ho costantemente erezioni mattutine,e mi eccito molto molto facilmente(a volte anche al solo pensiero come qualche anno)
Negli ultimi giorni sto notando di nuovo un ritorno erezioni mattutine e notturne.
Come si consiglia di fare?
Visitare un altro andrologo,fare le onde d'urto(1000 x 5 sedute)o andare da uno sessuologo?
Inoltre l ecocolordoppler come lo reputa?
Dovrei rifarlo?
Grazie