Preparazione antiallergica per rmn

Buongiorno, venerdì prossimo devo fare una RMN con MDC e, avendo avuto una reazione sospetta durante la precedente (prurito alle labbra e alla lingua, formicolio sulla punta delle dita), l'anestesita mi ha detto di seguire tale profilassi:
da lunedì a giovedì 1 fiala di Bentelan intramuscolo
lunedì e giovedì 1 fiala di trimeton.

Premetto che non ho mai assunto né antistaminici, né cortisone.
Inoltre sono iperinsulinemica e assumo metformina (che sospendo per fare la RMN).
Durante le precedenti 4 RMN non ho avuto la minima reazione al contrasto.

Non sono medico, ma a me sembra eccessivo anche perché ho visto altri protocolli ben più brevi e logici.

Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, le problematiche da lei riferite (prurito alle labbra e alla lingua) potrebbero invece far pensare ad una sensibilizzazione per il MdC (proprio perchè ne ha fatte diverse) per cui è necessario effettuare una profilassi per i giorni che precedono l'esame. La mia esperienza è l'utilizzazione dell'antistaminico (anche in compresse) per la settimana che precede l'esame e il cortisone i.m. la sera prima e il giorno stesso, prima di somministrare MdC. Possono esserci delle variazioni ma fondamentalmente sono questi i due farmaci da utilizzare per la profilassi antiallergica.
Lei scrive che è iperinsulinemica (?) o forse diabetica, assumendo l'ipoglicemizzante orale...
Mi conferma che il cortisone vada somministrato effettivamente ogni giorno dal lun al giov e l'antistaminico solo due volte? Se è così faccia un controllo più stretto della sua glicemia dovendo assumere il cortisone. Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Quindi mi conferma che anche secondo lei 4 giorni di Bentelan sono molti?
Spesso è difficile parlare con i medici perché non ascoltano cosa la persona ha da dire e partono dal presupposto che sia solo presunzione e non conoscenza del proprio corpo.
Non sono diabetica, per ora solo una forte iperinsulinemia collegata a policistosi ovarica ed un quadro endocrinologico molto complesso.
Il mio endocrinologo, mi sconsiglierebbe una "legnata" del genere (parole sue) di cortisone per la complessità del mio organismo.
Le confermo l'assunzione e le chiedo: ma cosa cambia se assuonto per via orale?

Grazie per l'attenzione (tanto più che è sabato)
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, no, non le confermo ciò anche perchè non mi ha detto il dosaggio di Bentelan che dovrà fare e comunque 4 giorni mi sembrano ininfluenti alla luce dei possibili rischi legati ad una crisi anafilattica.
Però resto perplesso dal fatto che lei riferisca una "iperinsulinemia" e nello tesso tempo assume antidiabetici orali. L'insulina abbassa (tra l'altro) il livello di glucosio nel sangue perciò una condizione di IPERinsulinemia dovrebbe crearle più problemi di IPOglicemia e non il contrario. Pertanto mi sfugge il razionale di una terapia anche con ipoglicemizzanti orali come le metformina. Chiedo scusa ma così a distanza le cose si complicano un po e sono costretto a chiederle spiegazioni. Per quanto riguarda la modalità di somministrazione i protocolli in uso prevedono generalmente la somministrazione per os e non intramuscolo propio per facilitare le cose al paziente a casa, pertanto se il mio paziente ha difficoltà ad effettuare i.m. la sera prima a casa opto per la formulazione per os. Quella del mattino invece la si fa nella struttura dove farà l'esame. L'assunzione per os non ne riduce comunque l' efficacia.
Saluti
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto