Risonanza magnetica mdc studio ipofisi

Buona sera,
Vi scrivo perchè tra una settimana devo fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per via della Prolattina alta all'ipofisi.
Ho prenotato la visita in una clinica privata e mi è stato detto di assumere la sera prima 1 cp di Deltacortene 25mg e 1cp di Zirtec 10mg e anche la mattina stessa dell' esame!
Mi è stata prescritta questa terapia perchè ho avuto un forte shock alla Penicillina.
Detto ció mi chiedo se la terapia preventiva con cortisone e antistaminico non andrebbe fatta per tre giorni? È sufficiente la sera prima? Sono terrorizzata perchè purtroppo ho avuto questa bruttissima allergia alla penicillina! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Verosimilmente la profilassi (terapia preventiva) viene fatta precauzionalmente dato che l'esame andrà fatto con il mezzo di contrasto e visto che c'è nella Sua storia clinica una reazione allergica.
A tal fine la profilassi è giustificata, anche se l'allergia al gadolinio (il contrasto usato nelle RM) è una evenienza alquanto rara.

Cordialità ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio della risposta. Sono veramente molto preoccupata per l'esame di domattina.
Ho 25 anni e non ho mai fatto un RNM con contrasto in vita mia... Speriamo bene!
Mi è anche venuto in mente che da piccola appena fatti i buchi alle orecchie ho avuto un'infezione per via deglio orecchini d'oro da allora non li ho mai più messi, anche se porto collane e anelli d'oro e non ho mai avuto problemi ho paura che sia allergica al metallo e domani possa avere problemi con il contrasto!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Anche l'allergia all'oro oltre che alla penicillina?
Che io sappia è difficile che si possa essere allergici a quel prezioso metallo .-))
Comunque l'eventuale allergia ai metalli non dovrebbe essere una controindicazione al mezzo di contrasto.

In ogni caso mi pare che l'esame verrà effettuato e le precauzioni giuste siano state prese.
E comunque se i medici Le hanno indicato quella modalità di profilassi, Lei su che base pensa diversamente?

Una buona serata e stia serena!
[#4]
dopo
Utente
Si, ho un'allergia all' oro ...
Comunque l'esame è stato fatto... E non ci sono stati per adesso ( sono passate 3 ore) effetti collaterali.
Se posso permettermi le chiederei dopo quanto tempo viene espulso dall'organismo il mezzo di contrasto? In 3 ore ho bevuto 3 litri d'acqua...
La ringrazio!
Le paure sono tremende, ti fanno dubitare di tutto e di tutti, non c'è mai la certezza che qualcosa possa andare bene al 100% !
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei è molto pessimista e non dovrebbe. E' giovane! si sforzi a pensare in modo positivo.
Che il m.d.c si espella dopo 3 ore o dopo12, che importanza ha , secondo Lei?

<<<Le paure sono tremende, ti fanno dubitare di tutto e di tutti, non c'è mai la certezza che qualcosa possa andare bene al 100% ! >>>

E' la vita, cara ragazza! Lei è sicura al 100% di arrivare a destinazione quando viaggia con qualsiasi mezzo di locomozione?

Non per spaventarLa, ma per farLa rilflettere!
[#6]
dopo
Utente
Lei ha ragione infatti la mia Prolattina è alle stelle per via dello stress!
Lo chiedevo solo perchè mi piaceva uscire stasera e se mi veniva offerto un bicchiere di vino volevo sapere se poter accetare o meno!
Leggo troppo in internet e mi viene un sacco di paure!
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per stasera lasci stare il vino!
Domani brindi alla Sua e mia salute.!!!
[#8]
dopo
Utente
Dottore non so se c'è da brindare... Nel referto c'è scritto "aspetto lievemente globoso della ghiandola ipofisaria con assimetria di lato per lieve prevalenza a destra dove si osserva sollevamento del profilo ghiandolare superiore in assenza tuttavia di sicure lesioni intragiandolari focali sia prima che dopo contrasto."
Mi devo preoccupare????
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei sarà, certamente,seguita da un endocrinologo, vero?. Ne parli con lui, ma dal referto trascritto la ghiandola sembrerebbe normale e non ci sarebbero segni di trasformazione tumorale.

Cin...Cin....
[#10]
dopo
Utente
Questi esami mi sono stati prescritti dalla mia Ginecologa in quanto lamentavo una forte sindrome premestruale con emicranie frequenti. Ora cercheró in'endocrinologo ma già dalla mia Dottoressa mi era stato anticipato che probabilmente dovró sottopormi ad una cura con Dostinex in quanto dagli esami del sangue la mia prolattina era 1651 microUl/ml su 496,0.
Basta che non sia nulla di grave per il resto sono felice di sapere cosa ho almeno spero che mi abbandoni il mio mal di testa e i disturbi premestruali!
Chissá magari ci sará anche un bimbo a breve &#128522; !!!
La ringrazio immensamente della sua disponibilitá!!! Buon finesettimana!