Protocollo per allergia al mdc

Buonasera, vorrei un vostro parere per una situazione di allergia accaduta due mesi fa. 4 anni fa per via di un trauma cranico scopro di avere un meningioma al cervello. Ogni anno faccio risonanza con mdc per tenerlo sotto controllo... Quest anno a settembre dopo la risonanza il neurochirurgo decide che é il caso di operare visto la crescita del meningioma, cosi ad ottobre parto per l intervento e il giorno prima dell intervento mentre facevo la risonanza con mdc "Gadolinio" vado in shock anafilattico, prontamente mi hanno rianimato ma la cosa strana é che in 4 anni di mdc non mi é mai accaduto prima. Ora il problema e che a breve dovrò rifare il mdc per la visita di controllo dopo i tre mesi di craniotomia, ho paura che mi possa succedere nuovamente mi hanno detto di fare un protocollo antiallergico prima ma la mia domanda é nonostante il protocollo posso nuovamente andare in shock anafilattico? Scusate se mi sono dilungata
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, quanto accadutole potrebbe inquadrarsi come una sensibilizzazione al mezzo di contrasto, in modo particolare se si è sicuri che era stato seguito il medesimo protocollo delle volte precedenti anche in termini di dosaggio.
Ora e per il futuro la questione deve essere valutata attentamente dai suoi medici in termini di rischio/beneficio, poichè la prevenzione farmacologica, dopo un fatto così grave come lo descrive, potrebbe non essere sufficiente a scongiurare qualsiasi disturbo.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta , dopo diverse visite mediche mi é stato detto che quel mdc non potrò più farlo visto l'accaduto,ma che me ne verrá fatto un altro eseguendo 48 ore prima un protocollo . La mia domanda é nonostante il cambio di mdc potrebbe verificarsi lo stesso uno shock anafilattico? E la differenza tra tac e risonanza dove sta ? Perché mi é stata prescritta la tac anziché la risonanza vista la mia problematica ma non ne capisco la differenza