Tosse secca, può trattarsi di una allergia

Gentile Dottore,3 settimane fa ho iniziato ad avere prurito e solletico in gola ed una tosse secca insistente che nel giro di qualche giorno è diventata insopportabile: tossivo notte e giorno senza sosta ed avevo lo stomaco dolorante per lo sforzo.
Il medico, appurato che non risultava catarro nei bronchi, mi ha prescritto Ribotrex associato a Levotuss (60gocce al giorno).
Non ho avuto granchè miglioramento se non nella minor frequenza dei colpi di tosse diurni, mentre di notte mi sveglio di soprassalto 3/4 volte e devo sedermi sul letto a tossire, con lacrime agli occhi, sforzi tipo vomito ed una specie di ansimo che emetto per prendere fiato.
Tornata dal medico questa volta mi ha prescritto Mizollen sempre associato a Levotuss.
Son passati 4 gg e la situazione è invariata, colpi di tosse secca di giorno ed ora sento raspare in gola, come se avessi mangiato una pera acerba, non so se rendo l'idea, + il solito problema notturno.
Preciso che non ho mai avuto febbre nè mal di gola. Che mi consiglia? Può trattarsi di allergia? Grazie e buona giornata.
[#1]
Pneumologo, Psicoterapeuta, Anestesista attivo dal 2001 al 2016
Pneumologo, Psicoterapeuta, Anestesista
Gentile signora è probabile che nel suo caso si sia trattato di una virosi respiratoria acuta che ha attivato una iperreattività bronchiale. Con la guarigione della virosi tutto dovrebbe tornare nella norma. Se la tosse continuasse con le attuali caratteristiche sarebbe opportuno eseguire un Rx del torace.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Lodoli, potrebbe forse trattarsi di pertosse visto che da bambina non l'ho fatta?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, visto il persistere della tosse ho effettuato rx del torace e visita pneumologica. Tutto è risultato nella norma.Il pneumologo mi ha prescritto MACLADIN 500mg (2 al dì per 7 gg) e PULMAXAN (2 al dì x 20gg).Sinora non ho alcun miglioramento e 4/5 volte al giorno e 2/3 durante la notte ho questi attacchi di tosse con senso di vomito e ansimo,a volte un po' di raceudine e senso di raschiamento in gola.Non ho mal di gola,nè febbre nè dolori. Ho letto nel forum circa il reflusso esogastroesofageo, potrebbe essere il mio caso? A che esami dovrei sottopormi? Grazie1000
[#4]
Pneumologo, Psicoterapeuta, Anestesista attivo dal 2001 al 2016
Pneumologo, Psicoterapeuta, Anestesista
Gentile signora, attenda almeno 15-20 giorni prima di fare eventuali altri esami. Segua con fiducia i consigli del suo medico curante.