Acufeni e cupololitiasi

Buongiorno, da anni soffro di acufeni con ipoacusia neurosensoriale bilaterale per i toni medi e acuti. Da un paio di anni mi capita di avere, non spesso per fortuna, vertigini, senso di nausea con vomito, fino a sabato scorso, e gli acufeni aumentati. Mi sono recato proprio stamattina, al Policlinico di Palermo, dove mi hanno effettuato le manovre liberatorie per rimettere gli otoliti che si erano spostati a posto. e ora va meglio. Preciso che in sede di effettuazione delle manovre, il medico non ha trovato alcun nistagmo, mentre un anno fa si, e dopo le manovre è sparito.
Desidero sapere: se è normale che si spostino gli otoliti in me che soffro di quanto detto, o può capitare anche in una persona che non ne soffre; cosa fare per evitare che avvenga questo, e che terapia, oltre le manovre, anche farmacologica se c'è.
Inoltre, è opportuno fare un esame dei canali vestibolari per individuare da quale canale si spostano? Grazie e cordiali saluti, Marcello Musco.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Sig. Musco ,
piu' che fermarsi alle domande che lei si pone , le consiglio di spostare l'attenzione sulla riabilitazione vestibolare , che fara' anche da prevenzione per le crisi vestibolari di tipo benigno dovute a cupololitiasi, se tali sono.
Comunque si affidi al collega e lo segua attentamente

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria