Aritmia rilevata
Buongiorno avrei bisogno di un parere medico ,grazie in anticipo :sono nativo della provincia di Benevento ,vivo ad Alessandria per studi ,circa 7 mesi fa torno nel mio bel paese di montagna e mi rivedo con i miei amici per organizzare una braciata e vino rosso,il giorno dopo mi sveglio e nel togliere tutto il rimanente che avevamo rimasto (bottiglie di vino,brace,sedie,posate)mi accovacciò appunto a prendere una posata ed avverto un frullio di extrasistoli è un battito molto veloce e caotico ,al pronto soccorso rilevano una fibrillazione atriale non regredita con conversione farmacologica ma regredita spontaneamente dopo 8 ore dall insorgenza ,lo stesso episodio mi è capitato 20 giorni fa,mi affido ad un aritmologo che mi fa dei controlli più approfonditi quale ECG basale,ECG da sforzo ,ecocardio holter 24 esami per la tiroide ,catecolamine e non risulto nulla ,mi fece persino uno studio elettrofisiologico endocavitario dove non risulto vulnerabilità atriale al sef persino con triplo extrastimolo..niente l aritmia non partii,l aritmologo sostiene che :l alcool ,ernia jatale eccetera sono tutti fattori predisponenti (concausa)ma la causa principale è un focolaio delle vene polmonari mi ha detto ,che viene stimolato con queste concause extracardiache ,io vorrei chiedere un ulteriore parere aritmolgico se è vero ciò che ha detto e poi la cosa che mi "tormenta "mentalmente ,è così raro avere due fibrillazioni atriali a 24 anni?molte grazie .
[#1]
E' tutto molto vero....ed è possibile avere 2 FA a 24 anni senza che questo rappresenti un pericolo per il paziente.
Si tranquillizzi.
Motivi razionali di preoccupazione non ne ha. Se non dovesse riuscire a controllare da solo la sua ansia, dovrà rivolgersi a un bravo psicoterapeuta.
Cordialmente
Si tranquillizzi.
Motivi razionali di preoccupazione non ne ha. Se non dovesse riuscire a controllare da solo la sua ansia, dovrà rivolgersi a un bravo psicoterapeuta.
Cordialmente
[#2]
Ex utente
Guardi io la ringrazio molto ,però adesso la domanda sorge spontanea Dottore :vi è indicazione all ablazione per due eventi ?l aritmologo mi ha detto che è ancora presto ,però ovviamente desidero una sua opinione ...ed è possibile che eliminando le concause (qualche bicchierino di troppo,reflusso accettato dalla gastroscopia )non si ripresentino più?
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.6k visite dal 14/03/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.