Tpsv ad entrambi i ventricoli

Buona sera.

Ormai da anni sono in cura nel reparto di aritmologia per una tachicardia insorta quando avevo 18 anni.

A causa di episodi piuttosto frequenti (2 alla settimana, mi viene praticata l'ablazione) a fine della prima mi viene spiegato che avevo questo problema ad entrambi i ventricoli e che sarebbero dovuti intervenire nuovamente appena il problema si sarebbe ripresentato... Supponendo qualche tempo di "tregua" un mese dopo, torno in ps con 200bpm mi danno una terapia farmacologica (verapamil) per tamponare la situazione in attesa di nuova a l'azione (tra febbraio e giugno 20 episodi trattati con adenisina 12mg x 2)
Effettuata seconda ablazione, tutto sembra andato per il meglio
A marzo 2020 Risulto positiva al covid, primo sintomo cardiopalma accesso in ps con 140 bpm ovviamente non un ritmo patologico... Mi consigliano Holter cardiaco... Che mi da questo esito...

Battiti Taki 61%
Battito minimo 64
Battito massimo 157
2 bev
No bevs

Artitmologo consiglia 80mg di verapamil per 3 al gg
Io mi chiedo se non è tpsv il verapamil mi è necessario o sta tornando fuori qualcosa secondo lei?
Giusto per arrivarci magari più preparata
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceramente in questi casi prescrivo la flecainide, che e' molto efficace.
Ma evidentemente i suoi CArdiologi la conoscono meglio di me e avranno scelto il verapamile per qualche valido motivo.

In ogni caso le TPSV non hanno nientea che vedere con i ventricoli, ma con gli atri.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso