Consiglio visita cardiologica o no

Gentili dottori buongiorno...volevo chiedere se mi consigliate o no di rifare una visita cardiologica approfondita di controllo oppure no sulla base di alcuni sintomi che ho avuto e per la quale avevo già effettuato visita completa nel 2018.

Vi rispiego brevemente la motivazione: da oltre 15 anni soffro di ansia con sintomi psicosomatici variabili tra cui extrasistoli e respiro corto /oppressione al petto.
Nel 2018 ebbi un caso isolato che mi fece spaventare molto...improvvisamente mi vennero tantissime extrasistoli una dietro l'altra e tachicardia forte che sembrava non passare...durante la tachicardia sentivo ancora le extrasostoli ogni 4 secondi.
Andai al pronto soccorso e poi piano piano passò.
Da lì feci visita completa al cuore ma non risultò nessuna patologia.
Da quella volta caso come quello non successe più ma io ho sempre paura possa essere stato qualcosa di patologico.
Ora solo qualche extrasistole ogni tanto ma non sono frequenti.
Secondo lei...è consigliabile comunque fare una visita di controllo giusto per stare tranquilla...visto che è dal 2018 che non la faccio oppure secondo lei era davvero solo attacco di ansia?
Ho fatto lo scorso anno visita normale ecg per la palestra e basta.
Attendo una vostra gentile risposta.
Grazie mille
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 111 5
Gentilissima,

le suggerisco di eseguire una visita Aritmologica con ECG ed Ecocardiocolordoppler, al fine di avere un inquadramento approfondito del suo problema.

Le suggerisco di eseguire prima della visita, un ECG Holter 24h a 12 derivazioni

Può (il mio è solo un consiglio) consultare sul sito internet www.af-ablation.org una lista di Aritmologi esperti e indicati al suo caso.

Cordiali saluti,
Dott. Baldi Mario

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore. Avevo fatto ecocardiocolordoppler e holter 24 h normale appunto nel 2018. Dice che se c'era qualcosa di importante si sarebbe comunque vista ?tipo quelle sindromi come brugada o del quale lungo ?

Lo scorso anno feci solo 2 visite ecg normali per la palestra ed era tutto ok mi dissero .

Cmq rifarò holter a 12 derivazioni se è più preciso .
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia