Dolore costrittivo base del collo ed irradiamento verso lo sterno

Da qualche giorno ho questo senso di costrizione dolorosa alla base del collo . dolore che si irradia verticalmente fino allo sterno, anche in maniera acuta. Il senso di costrizione è aumentato durante una passeggiata in salita. Nella giornata di ieri è stato presente sempre. Mentre oggi mi è comparso di sera, così come nei giorni scorsi. Aggiungo di essere affetta da una stenosi carotidea di circa il 40% a sx e 25% a dx. Soffro di ipertensione arteriosa, ipetcolesterolemia, sono tabagista (30 sigarette al dì), sono in grave sovrappeso e conduco una vita sedentaria. Temo molto di poter subire un infarto o un ictus. A cosa possono essere attribuibili i miei sintomi? Quali indagini mi consiglia di fare? Sono davvero molto preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le consiglio di recarsi immediatamente al Pronto soccorso più vicino

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso