Cardio Aspirina

Egr. Dottor Cecchini,

La scrivo con i dati di mio figlio, perchè avrei bisogno gentilmente di un Suo parere:

Sono una Donna di anni sessantadue, ed assumo da diversi anni per l'ipertensione arteriosa-glicemica il Micardis da 40 mg, Lobivon come b-bloccante ed Esapent (Omega 3 per ridurre i trigliceridi). Le carotide non sono ostruite. Ho iniziato da circa tre settimana una dieta da 1400 kl per perdere peso prescritta da un medico dietologo , data la mia obesità di primo grado.

Vorrei sapere cortesemente, se secondo Lei nel mio caso è utile che assumo una Cardioaspirina 100 mg al di' o a giorni alterni per prevenire ictus ed infarti o per ora non è necessario ?
(Premetto che non sono fumatrice e non ho problemi gastrointestinali )

In attesa di un Suo riscontro la ringrazio anticipatamente.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Piccole dosi di aspirina sono certemante consigliabili in un soggetto iperteso, sovrappeso e con dislipidemia

Cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Prof. Cecchini,

la ringrazio per la risposta e per il consiglio.
Devo sostenere il controllo cardiologico annuale tra un mese e ne parlo con lo specialista.

Un ultima informazione cortesemente:
in caso di manovre odontoiatriche-endoscopie , e preferibile assumere 2 gr. di amoxicillina per evitare endocarditi infettive o non è necessario ?

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei non segnala valvuulopatie e pertanto la profilassi antiendocarditica e' superflua.

Arrivederci

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia