Lunghezza tratto qrs elettrocardiogramma

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e sono di natura ipocondriaco. In particolare ho una fobia di avere una displasia aritmogena del ventricolo destro o qualcosa di simile.
A causa extrasistoli, ho eseguito un ecg, eco e holter 24. Il risultato è che è tutto apposto tranne un lieve prolasso della valvola mitrale e tricuspide. Però io ho notato che il tratto QRS dura 0,109 secondi. Cercando su internet ho letto che un segno della displasia ventricolare destra aritmogena è proprio il tratto QRS più lungo del normale. È così?
Posso escludere questa malattia che temo tanto?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"Però io ho notato che il tratto QRS dura 0,109 secondi"

Quindi lei ha la possibilita' di calcolare i millesimi di secondo....
Complimenti: anzi le dico una cosa, le lascio il mio posto all' Universita', dato che e' più bravo di me.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Comunque io non ho contato i millesimi di secondo, in alto a destra sul foglio dell'ecg sono segnati tutti i valori tra cui il QRS
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ecco...sono valori inattendibili, anche se normali.
Altrimenti l' ECG potrebbe essere interpretato da un tabaccaio.
lei si fiderebbe di un tracciato ECG refrtato da un tabaccaio?
(con tutto il rispetto dovuto ai tabaccai...)

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Con tutto il rispetto per i tabaccai, no non mi fiderei nemmeno io. Quindi se ho capito bene quei valori riportati in alto a destra sul foglio dell'ecg non sono da tenere troppo in considerazione perché possono non corrispondere alla realta?
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi pare di averglielo gi'a detto.
In ogni caso quella misurazione che lei riporta corrisponde alla normalita'

La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Va bene grazie mille!