Lobivon e ipotensione

Salve,
nel 2001 mi venne diagnosticata l'ipertensione. Mi venne prescritta mezza pasticca di Lobivon prima di coricarmi. Senza Lobivon la mia pressione era 105/140 ma con mezza pasticca scese rapidamente a 70/110. Negli ultimi due anni però la pressione è iniziata a scendere e così ora prendo Lobivon 1/4 mantenendo la pressione a 75/110 durante il periodo invernale. Durante il periodo estivo però questa scende a 70/95 e quando prendo il magnesio (che mi fa prendere il mio medico di base durante questo periodo essendone io carente nonostante beva molto) la pressione scende a 68/90 a volte con la minima anche a 87. I battiti sono 65-68.
Vorrei sapere se, come mi è stato consigliato, è sensato quando ho questi vistosi cali di pressione e prendo anche il magnesio, prendere 1/4 di Lobivon un giorno sì e un giorno no. Provo la pressione con regolarità.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Lobivon (nebivololo) dura in cirolo 24 ore per cui non ha senso assumerlo a giorni alterni.
Non e' ben chiaro perche' lei abbia bisogno di magnesio (quanto e' il suo valore ematico?).
Detto questo esegua un Holter pressorio (ABPM) proprio in estate per documentare il comportamento dei suoi valori pressori estivi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Conti che dopo un mese di magnesio i miei valori erano rientrati nella norma, una volta interrotto dopo tre settimane erano sotto la norma. Così ultimamente non ho preso più il magnesio tutti i giorni ma due giorni sì e due giorni no. Il cardiologo aveva consigliato l'alternanza del Lobivon anche se io sinceramente non ho sintomi anche quando la massima scende sotto i 90 e sono due anni che per tutta l'estate ce l'ho fissa sotto 100. La pressione solitamente la misuro ogni 3 giorni per 3 volte nello stesso giorno e la massima oscilla tra 95 con punta minima di 87.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma calcemia, potassemia, cloremia, risultano normali?
Perche' e' strano che lei riferisca valori bassi di magnesia isolati...

Se mangia frutta e verdura non avra' alcun bisogno di integratori.

Programmi un Holter pressorio

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si tutti gli altri valori soni sono Ok. Mangio molta frutta e verdura. Ok posso programmare l'holter al più presto anche se l'altra volta che lo feci con la ASL me lo diedero a 3 mesi di distanza quindi penso lo farò ad estate finita. Interrompo subito il magnesio. Grazie, poi le faccio sapere.