questa pressione bassa inspiegata non si capisce da cosa dipenda ed io sono iperteso.

salve dottore io assume queste pasticche per i miei problemi:
mi segue il C.S.M. del mio territorio che mi ha dato:fevarin 100 mg 1 compressa 1 volta alla sera;depakin 300 mg 2 volte al giorno; corlipid 1 compressa al giorno per il colesterolo cattivo altino; blopress 16 mg per la pressione alta che la tengo da un bel pò di anni credo dal 2008;
detto questo quest'estate la mia pressione era 91/59- 60 battiti , il mio cardiologo mi ha fatto sospendere la pasticca per la pressione fino ad ottobre o quando si stabilizzi;
dal tilt test che feci risulta posivo in ortostatico si abbassa la pressione e svengo,questo è il mio problema,quando rimango troppo alzato o per guardato un semplice concerto o qualsiasi cosa.il neurologo mi ha dato il seglor 5 mg 1 volta al giorno ma senza effetti,il prossimo controllo lo terrò a gennaio.(neurologo);
la domanda è questa,di pasticche ne ho cambiate,secondo il mio cardiologo tutti gli apparati di sua competenza sono nella norma. però questi svenimenti,questi abbassamenti di pressione che vengono accentuati d'estate e d'inverno quando vogliono loro . cosa bisogna studiare bene secondo il vostro insegnamento?
le analisi del sangue stanno abbastanza bene: ferritina 442, ldh latticodeidrogenasi 127,trigliceridi 215,colesterolo totale 267, colesterolo hdl 53,colesterolo ldl 166, neutrofili 39,6 ;linfociti 52,6; il sodio potassio ferro stanno bene....
attendo vostri suggerimenti seri.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cosa più intelligente da fare É programmare un holter pressorio il quale ci fornirà dati importanti sul suo tipo di ipertensione assieme ai dati dk frequenza cardiaca, sia di giorno che di notte.
Questi dati permetteranno al suo medico di scegliere la terapia più idonea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok grazie,ma è meglio farla entro quanto tempo? potrebbe immaginare le aspettative in puglia quale saranno...lei cosa mi consiglia? di farla entro? sapendo che ho sospeso la pasticca blopress 16 mg riferita dal mio cardiologo. grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Appena può ma non è urgente.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ok perchè il mio cardiologo mi diceva sempre che la pressione e/o holter pressorio ed ecg dinamico sono preferibilmente effettuati nei mesi che fa freddo non in estate perchè possono uscire sfalsati i valori.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se è iperteso in estate lo è di sicuro anche di inverno
Tant è che il suo cardiologo le ha dato un farmaco nonostante che sia piena estate
Altrimenti non avrebbe senso neppure misurare la pressione in estate le ore?

Arrivederci