Delucidazioni sullo scompenso cardiaco

Salve dottori, la domanda vi potrà sembrare strana ma leggendo informazioni solo su internet, non sono riuscita a comprendere alcune informazioni sullo scompenso cardiaco. Mio padre è stato recentemente ricoverato per insufficienza cardiaca, non siamo particolarmente in buoni rapporti perciò non abbiamo avuto modo di parlare del ricovero e non ho potuto nemmeno chiedere spiegazioni a nessun medico che abbia seguito mio padre in ospedale. Mi sono un po' documentata sull'argomento, ma non essendo un'esperta non ho potuto comprendere molto. Conosco la differenza fra insufficienza cardiaca destra e sinistra ma la mia domanda è relativa alle alterazioni di post e pre carico... quando un paziente ha un'insufficienza cardiaca destra ha un'alterazione di pre o post carico? e in caso di insufficienza cardiaca sinistra invece di quale alterazione si parla? Ho potuto comprendere dal referto che si tratta di insufficienza cardiaca, ma in particolare non ho trovato dettagli che parlassero se questa insufficienza cardiaca fosse destra o sinistra.
Mio padre ha diabete mellito di tipo II da diversi anni (che non tiene controllato) penso si possa definire obeso e inoltre prima del ricovero aveva un forte accumulo di liquidi soprattutto a livello degli arti inferiori, per questo ipotizzo (in base alle poche informazioni che possiedo) che si tratti di insufficienza cardiaca destra ma potrei tranquillamente sbagliare e per questo volevo qualche delucidazione in più.
Scusate la richiesta un po' strana, buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora non possiamo farle una lezione di medicina ... I tipi di scompenso hanno relazione anche con le cause che li determinano...Il consiglio che posso darle è di parlare con suo padre o con il collega che lo ha valutato.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Mi può solo confermare o meno il fatto che a un'insufficienza cardiaca destra può corrispondere sia un'alterazione del post carico, sia del pre carico? oppure solo una di queste due alterazioni?