Valori pressione e dolori al petto

Buonasera sono un ragazzo di 24 anni volevo chiedere un consulto in merito alla seguente questione: cinque mesi fa a questo punto in seguito ad uno shock ho passato un periodo veramente terribile tra attacchi di panico e gastrite provoca dall' ansia... tra le altre cose spesso mi capitava di avere dolori al petto (di tipo localizzato la cui durata poteva protrarsi all' inizio anche per ore e che tendevano a "spostarsi" in maniera apparentemente casuale tra la zona dello sterno, il lato destro e sinistro del petto, la spalla sinistra e il braccio sinistro con un intensità simile ad una pressione fastidiosa) e ogni tanto una strana tosse secca per cui ho fatto una visita con ECG al pronto soccorso (durante uno dei primi attacchi di panico) da cui è risultato tutto in regola. La mia dottoressa alla luce degli esami ha optato per la presenza di una gastrite, come dicevo all' inizio, per cui mi sono curato fino al 20 di Agosto. I sintomi in realtà sono scomparsi prima tendendo ad apparire durante Luglio solo in maniera molto occasionale per poi sparire del tutto... Ora all' inizio di questo mese mi si sono riaffacciati alcuni di questi dolori al petto occasionali (sempre a riposo) a cui però si sono accompagnati distaccati casi di palpitazioni. Anche in questo caso però tutti i sintomi sono stati discontinui fino a sparire nuovamente. Oggi dopo quasi un mese ho provato a fare alcune misurazioni della pressione di cui i risultati sono stati di:

*Le misurazioni sono state fatte con postura corretta, totalmente a riposo e lontane dai pasti.

Non sono valori "alti" per analisi totalmente a riposo? Tenendo conto di questi valori e dei trascorsi degli ultimi mesi a vostro avviso devo ricontattare la mia dottoressa o è solo una problematica ansiosa? Il fatto che dolori, tosse, palpitazioni ecc negli ultimi mesi siano stati discontinui e non tesi ad un peggioramento nel tempo dovrebbe essere una garanzia a favore della tesi della mia dottoressa sul fatto che non possa essere qualcosa di cardiaco no?

Grazie dell' attenzione che vorrete dedicarmi e buonasera.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori pressori sono perfettamente normali.
I valori di frequznza modestamente elevati a causa della sua ansia.
Il tipo di dolori che lei descrive , sia per tipo che perdurata, non hanno le caratteristiche del dolore cardiaco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso