Bradicardia sinusoidale da calcioantagonisti

Gent.mo/i Dott./ri,

Sono a scrivere a seguito di un lungo ciclo di cure con Verapamil 120, assunto per far fronte alla cefalea a grappolo di cui soffro, e che, da ECG di routine, fatto poiché assumo anche il Citalopram, e ritirato il 26-09 scorso, ha evidenziato una brachicardia sinusoidale marcata, infatti i bpm erano 47. Ho immediatamente sospeso il Verapamil, che per fortuna era già in fase di totale dismissione, ed ho segnalato il tutto al mio Medico.

Il mio Medico mi ha giustamente consigliato di monitorare, con l'apposito strumento che possiedo, battiti e pressione, ed io stesso sto constatando che, anche in pieno giorno, anche a stomaco pieno e dopo più caffè (fino a 5-6), i battiti si mantengono sempre sui 47-48.

La mia domanda è pertanto questa (motivata dal fatto che, per una visita cardiologica senza urgente, qua si aspettano alcuni mesi):

Premesso che sono spesso spossato, pur senza ragione, quanto devo attendere, come numero di giorni, prima di vedere un eventuale aumento dei bpm, considerando che, appunto, solo dal 26-09 ho eliminato il farmaco?

Infine, cosa mi consigliate di fare se non si alzano? chiedere una visita urgente dal Cardiologo o fare esami diagnostici od ematici particolari?

Quando dovrei recarmi al PS, bypassando tutto e tutti?

Grazie anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' importante e' vedere che tipo di ritmo lei abbia con quella frequenza: una cosa e' sei lei avesse un bradicardia sinusale con PR normale altra cosa se avesse altri tipi di ritmo.
Quindi la cosa più' intelligente e' eseguire un banale ECG

arriverderci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie innanzitutto per avermi risposto Dott,

Dall' ECG fatto il 25-09 e ritirato il 26-09, quindi il giorno dopo, risulta, alla voce Assi P-R-T un valore pari a 84 30 e come unità di misura o riferimento, mi indica 23. Detto ciò non ho idea se risultino "normali" o meno.

Saluti, e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi quei numeri non servono a niente, sono i valori dell'asse elettrico cardiaco calcolati dal computer.
Li puo giocare al lotto, per quel che servono.
L' ECG deve essere letto per vedere se sia buono o meno e letto da un cardiologo, altrimenti li potrebbe refertare anche un panettiere.

Arrivederci

cecchini