Differenza fra misuratore di pressione a mercurio ed elettronico

Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere la differenza fra un misuratore elettronico di ottima qualità a braccio e uno manuale a mercurio.
Qual è quello più esatto?
Inoltre ho notato che in quello manuale ho la pressione un po' più bassa rispetto a quella segnata dall'apparecchio elettronico, come mai questo scarto? A chi quale devo credere?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quello a mercurio e' il piu' esatto perche' e' tarato con la pressione atmosferica mentre sia quelli a lancetta o elettronici sono "aneroidi" cioe' non tengono conto della pressione atmosferica.
Tant'e' che quelli aneroidi debbono essere tarati periodicamente con quelli a mercurio (che pero' sono proibiti da qualche anno..)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta.
Ho notato un incremento dei valori pressori in concomitanza delle temperatura più rigide.
Dato che sotto suggerimento del mio cardiologo devo misurare Ogni gg la pressione ( a seguito dell holter già effettuato) noto che soprattutto quando ho brividi di freddo i valori pressori salgono.
Mi sento un po' una vecchia dato che ho 25 anni e ho queste problematiche.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso anche io che leinsia un po’ troppo giovane per misurarsi i valori pressori come una pensionata

Eventualmente programmi un ABPM. Cioè un holter pressorio

Arrivederci