Presenza di extrasistole durante esame e richiesta di esami tiroidei

Salve Dottori,scrivo per frequenti extrasistole ventricolari asintomatiche presenti durante visita medica d’idoneità sportiva. Ho 46 anni, alto 184 cm, 86 kg, ex fumatore (smesso da circa 20 anni), sportivo (running, arti marziali con allenamenti 6 giorni su 7),ansioso,con un periodo recente di forte stress per ragioni personali. Nel corso dell’ecg mi sono state riscontrate extrasistole ventricolari che,mi sembra,si attenuavano o scomparivano durante la prova da sforzo (non massimale). Pertanto per il rilascio dell’idoneità sportiva sono stati richiesti approfondimenti, tutti eseguiti. Ho fatto un ecocolor doppler che non ha evidenziato problematiche cardiache: ventricolo sx nella norma con normale funzione eiettiva; aorta tricuspidata normodimensionata,senza lussi patologici;atrio sx nella norma; valvola mitrale normoconformata con pattern di flusso transmitralico da alterato rilasciamento; lieve rigurgito valvolare. Sezioni dx nella norma per dimensioni e normocotrattili, senza flussi patologici; pericardio indenne e vena cava normorepleta. Assenza di shunts e masse trombotiche. Conclusioni: disfunzione diastolica di 1 grado e insufficienza mitralica di grado lieve. Presenza di extrasistole durante esame e richiesta di esami tiroidei. Ho fatto esami tiroidei e visita endocrinologo che ha trovato alcuni noduli innocui e non correlati con il problema extrasistolico. ho fatto esame holter24 per valutare l’entità e la conformazione delle extrasistole, con il seguente risultato: durata esame 23 H.37M–totale QRS 106221–fc media 76 bpm–giorno: 79 bpm–notte 69 bpm. Fcmx 134 (8.30)–fc min 47 (23.55)–RR max 2120 ms a (00.20)–RRmin a 440 ms a (8.30).Episodi ventricolari: isolate:13200 (12%)–coppie 0-salve 0–episodi SV:27- coppie 0 – salve 0. Conclusioni: ritmo sinusale per tutta durata registrazione con numerose extrasistole ventricolari isolate, monomorfe,non precoci a capula costante.No bradiaritmie e aritmie;No pause significative;no variazioni patologiche tratto ST;fisiologica variazione nictemerale fc.Rilevato il numero elevato extrasistole ventricolari ho eseguito prova da sforzo massimale (175 Watt) con una p.a. che da 125/80 (inizio) è salita sino a 205/90 (massimo sforzo) nel seguente modo: 140/90-1 stadio 140/95 (25W)–2 stadio 150/90 (50W)–3 stadio 160/90 (75W)-4 stadio 190 /90 (100W)–5 stadio 200/90 (125W)–6 stadio 205/90 (150W) -7 stadio (175W) 200/90-fase recupero 1 160/80–fase recupero 2 140/80. Conclusioni BEV visibili tutta la durata della prova, senza incremento e scomparsa all’acme dello sforzo. Esito negativo per ischemia e incremento anomalo valori diastolici.Mi è stata rilasciata l’idoneità sportiva e prescritto anche un Bbloccante Nebivololo (5mg al giorno).La mia pressione è solitamente attestata sui 120/130 75/80, qualche volta scende anche intorno 110 /65. Mi preoccupa abbastanza l’assunzione del BB per in relazione agli innumerevoli effetti collaterali e perché ho paura mi possa abbassare troppo la pressione. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi innanzitutto che la scomparsa delle EV durante sforzo e' certaemnte un segno di benignita' .
Non e' dato di sapere se siano extra ventricolari tipo BBdx o sinistra, cosa che invece e' importante.

Non ho ben capito il referto dell' Holter:

"Episodi ventricolari: isolate:13200 (12%)–coppie 0-salve 0–episodi SV:27-"

che significa episodi SV 27 (di che tipo? di che durata?)

Il Nebivololo, tra tutti i beta bloccanti non e'0 certo il piu' indicato nel suo caso (agisce piu' sulla pressione che sul ritmo).
Ha mai eseguito una RM cardiaca? Ha familiarita' per morte improvvisa?

Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta e mi scuso per la mia replica tardiva. Prima di tutto mi tranquillizza che anche lei mi ribadisca la benignità della extrasistole.
Dalla disamina del referto HOLTER non ho rilevato se le extrasistole provengano da destra o sinistra. Per quanto riguarda gli episodi sopraventricolari sono stati tutti isolati, senza coppie e salve con un instabilità RR2.
Ho fatto alcune ricerche in famiglia e devo dire che non ho alcune familiarità con episodi di morte improvvisa. Per quanto riguarda la RM cardiaca non la ho mai eseguita in quanto non mi è stata prescritta. Ad ogni modo, per una maggiore tranquillità, sono in procinto di eseguire un consulto in relazione alle extrasistole e chiederò se sia necessaria l'effettuazione della RM.
la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Dalla disamina del referto HOLTER non ho rilevato se le extrasistole provengano da destra o sinistra. "

Non e' lei che determina se le extra siano condotte in un modo o nell'altro, ma del cardiologo refertante l' Holter che ha descritto 13.200 extrasistoli....

Arrivederci

cecchini