Bev precoce?

Buongiorno cari dottori,
Avrei bisogno di un chiarimento: mi è appena successa una cosa troppo strana che mi sta causando ansia. Ho fatto 3 piani a piedi, ascolto il battito e ovviamente era accelerato ma a un certo punto il cuore ha improvvisamente rallentato per un solo battito soltanto con una pausa di circa un secondo e subito dopo è ripartito veloce come era prima. Ma era completamente asintomatico, se io non l'avessi sentito col dito non l'avrei mai notato perché non c'era né doppio battito né sensazione tipica di quando sento l'extrasistole e mi sento bloccare con la pausa. Proprio niente. Potrebbe trattarsi di bev precoce che so essere pericoloso? Perché secondo me nel bev precoce il battito anticipato non c'è proprio perché il miocardio è ancora rilassato. E quindi secondo me si sente solo una lunga pausa. Voi pensate sia una cosa preoccupante o nulla di particolare? Anche perché facendo molto sport ed essendo stato totalmente asintomatico, non vorrei ne avessi tanti di questi episodi e non me ne sono mai accorto. Grazie mille per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha avuto solo una banale extrasistole, smetta di preoccuparsi.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore. Un mio caro amico cardiologo mi ha detto che potrebbe essere stata anche una normale variazione dovuta a una particolare respirazione di quel momento. Lei cosa ne pensa, potrebbe essere questo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che il suo problema sia l'ansia e non banali extrasistoli.

Si tranquillizzi, ce le abbiamo tutti

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Sì, ahimè so benissimo che il mio principale problema è l'ansia che sto curando con psicoterapia. Il problema è che la mia mente non riesce ad accettare il fatto che un cuore possa essere perfettamente sano pur con le extrasistoli. E quando mi vengono, soprattutto durante un allenamento (seppur di numero ridotto, 1 ogni tanto a riposo, circa 7-8 quando mi alleno) mi terrorizzo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
beh ne parli con il suo psicologo.
Lei non ha problemi cardiologici

cecchini