Prominenza dell'arco inferiore di sinistra

Buonasera, una settimana fa sono stata in pronto soccorso per palpitazioni ed extrasistole. Mi hanno fatto accertamenti di routine, tutto negativo, a parte dei valori di emoglobina un po bassi 10.3. La cardiologa che mi ha visitato mi ha detto che il basso valore del ferro potrebbe avermi causato queste palpitazioni ( mi era gia successo a maggio, anche in quel caso valori emoglobina bassi 10.6). Ho fatto anche una radiografia al torace,che ho ritirato oggi e il referto sembra a posto a parte la dicitura" immagine cardiaca con prominenza dell'arco inferiore di siistra"....non ho idea di cosa voglia dire, ma mi sono un po' agitata.... E' una cosa di cui preoccuparsi? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa l aumento del volume del ventricolo sinistro, che si ritrova negli ioertesi e nelle persone in sovrappeso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok.....beh io sono in sovrappeso, ma non ipertesa.... E come mai non è apparsa questa cosa nella radiografia al torace che avevo fatto a maggio? ero in sovrappeso anche allora.... La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede Signora, dovrebbe chiederlo ai radiologi che hanno visionato la Rx.
Cosa che io non posso fare.

Arrivederci

cecchini