Hdl basso

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 42 anni e peso circa 86 kg x 177 cm
Da corca 2 settimane o sempre forti dokiri di stomaco, per questo il mio medico di base mi ha fatto fare analisi
Ho trovato vari valori sballati
Globuli rossi 6,2 (4,2/ 5,6)
Emoglobina 12,8. (13/17,5)
Mcv 69 (80/97)
)mch 20,8. (25/33)
Mchc 30 (32/38)
Monociti 9,1 (2/9)
Transaminasi gpt 43 ( 55)
Tutto il resto va bene
A parte la solita talassemia che a volte mi da enoglobina giusta e a volte no...vorrei sapere se mi devo preoccupare dell hdl e transaminasi che prima li avevo sempre nella norma..
Cosa dovrei fare?
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh a 42 anni non si e' ragazzi ma uomini di mezza eta'.
Detto questo non vedo il valore dell' HDL mentre la SGPT risulta normale. Il resto sono valori normali per un talassemico:

Cerchi di ridurre il forte sovrappeso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi. Scusi dott cecchini
Il valore colesterolo hdl 44. (>55)
Transaminasi gpt 43. (<40)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il valore dell HDL , che non aveva messo è solo modestamente ridotto e non crea alcun problema.
ed anche il valore della GPT, che aveva messo secondo il lanoratorio a inferiore a 55 nel suo primo post) anche con l altro limite che scrive ora non è certo allarmante...basta l assunzione di farmaci o di alcool per elevarlo cosi poco.

arrivederci