Utente 439XXX
Buongiorno stimati Dottori,
Mi e' stato prescritto un farmaco che come effetto collaterale potrebbe aumentare la pressione arteriosa in modo anche grave ( effetto collaterale comune ). Il Farmaco e' il Wellbutrin ed e' un antidepressivo. Non vorrei che con la mia pesante attivita' sportiva fosse una combinazione letale. Come devo comportarmi quindi: l'assunzione avviene la mattina mentre la seduta sportiva nel primo pomeriggio. C'e' un momento della giornata in cui posso misurare la pressione in modo da rassicurarmi prima degli esercizi con i pesi ? Ovvero, misurando la pressione prima degli esercizi e non riscontrando l'aumento, posso procedere con la seduta sportiva ?
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
La cosa piu' intelligente da fare e' programmare un Holter pressorio in terapia con il farmaco.
Tenga inoltre presente che la pesistica non e' certo lo sport piu' gradito ad alcun cuore ed ai valori pressori.

Arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 439XXX

La ringrazio Dott. Cecchini.