Ipertensione e ipotassemia

Buona sera , circa 15 giorni fa mi sono dovuta rivolgere al pronto soccorso per un picco di ipertensione195-110.
È stata la prima volta che mi sono accorta di avere valori alti,inoltre con gli esami del sangue hanno riscontrato un ipopotassemia con valori di 2,9..
Ho iniziato a prendere il Micardis da 8o mg con scarsi risultati,il medico mi ha aggiunto mezza pastiglia di Esidrex da 25 mg ma la pressione continua ad essere convalori 170-90...da questa sera mi ha consigliato di prenderla intera...vedremo...Nel frattempo ho rifatto l esame del potassio,salito a 3,6.sto prendendo KCI-retard 1 al giorno
Oggi ho ritirato gli esami della renina e aldosterone con i seguenti valori:
p-PRA(attivita' reninica) 0,67 pg/mL/h(unità di misura) 1,31-3,95 intervallo di riferimento
S-Aldosterone 38 pg/mL (unità di misura).....70- 350 intervallo di riferimento
Naturalmente non capisco questi dosaggi se sono quelli che provocano l ipertensione e da quale specialista mi dovrò rivolgere.....dimenticavo sono in cura con eutirox per carcinoma papillare tiroideo asportato nel 2010
La ringrazio per l attenzione e attendo con ansia un suo consulto....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
diciamo innanzitutto che se un paziente ha una ipopotassemia ed è iperteso debbono essere esaminati i surreni in prima battuta con una ecografia ma fondamentalmente con una TC con mezzo di contrasto
In scondo luogo somministrar un diuretico ad una persona che abbia gia basalmente una ipopotassemia è proprio ....incredibile.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celerità!
chiedo ancora gentilmente a quale specialista (cardiologo, nefrologo, endocrinologo...) potrei rivolgermi per approfondire?
Visto lo scarso effetto del Micardis (80mg) il medico curante ha aggiunto Esidrex 25 sostenendo che questo tipo di diuretico non avrebbe agito sul potassio.
In base alla sua risposta circa l'utilizzo di un diuretico, se lo sospendo dovrei cambiare il piano terapeutico sostituendo il Micardis?
Grazie ancora,
buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solitamente io tratto i pazienti come lei con ACE inibitori e piccole dosi di antialdosteronico.

L' esidrex riduce anch'esso la potassemia e non c'e' certo una indicazione fissa nel trattamento della ipertensione se si elimina il sale nella dieta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
un'ultima domanda:
a questo punto è meglio una visita specialistica presso un cardiologo o un nefrologo?
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Entrambi vanno ovviamente bene.
L'importante e' eseguire gli esami che le ho segnalato

Arrivederci

cecchini