Età 30 anni

Salve la contatto per un consulto in merito alla badicardia. Età 30 anni. Ho sempre fatto sport ed in particolare sport di squadra (principalmente calcio) e ora da qualche anno 2/3 giorni a settimana di corsa (9 10 km a uscita) e palestra 1/2 volte a settimana, cammino molto e sono molto attivo in generale. Oltre alle visite agonistiche fatte in passato per il calcio, ho fatto holter 24h nel 2002 (freq minima durante il gg 46 battiti e frequentemente sui 50 battiti, media giorno 60, notturna minimo battiti 40,conclusioni: ritmo sinusale con ampia variabilità fc, periodo di aritmie sinusale e wandering pacemeker, rare extrasist sopraventric con una coppia, 2 extrasistoli ventrincolari isoltate), ecocardiogramma nel 2001 e poi nel 2009 con dimensioni e spessori normali (ventr sin diastole 5cm, sistole 3.1, spessori setto I-V 1cm, parete post 0.9 cm, F.ACC 38%, FE 62%, ventr sx normali dimensioni, spessori parietali e cinetica segmentaria, funzione pompa normale , normali per morfologia e cinetica le strutture valvolari, nei limiti sezioni destre e altre strutture esplorate), prova da sforzo ( no risposta ipertensiva , ottima capacità aerobica e funzionale, no aritmie, raggiunto 95% fcmax e rapido recupero post sforzo di fq). Questi approfondimenti li ho effettuati a seguito di un periodo di stress (lutto in famiglia) e rilievo di PA sopra la norma causa effetto camice bianco , poichè a casa risultano normali (max tra i 115 e 145 , minima sempre tra 55 e 75). In tutti gli esami fatti, compreso l'ultimo ecg fatto poco piu' di 1 mese fa (nel quale il cardiologo mi ha confermato che l'esito dell'elettrocardiogramma è identico e invariato negli anni), non mi è mai stata rilevata controindicazione allo sport . Esami del sangue ok, no fumatore.Mi sono accorto che la mattina appena sveglio a letto, ma anche durante il giorno seduto fermo al computer e la sera prima di dormire coricato o in momenti di relax in generale, la mia frequenza cardiaca è di c.a. 44-50 battiti, a volte ho misurato 42 battiti: la stessa sale normalmente sotto sforzo a 135-150 battiti durante la corsa. La frequenza è compatibile con l'attività aerobica che faccio? Il leggero abbassamento della fc rispetto all'holter del 2001, (fatto tra l'altro dopo 2-3 mesi di stop sportivo a stagione calcistica finita ) è compatibile con l'allenamento continuativo che faccio da anni? Ho riposto l'attenzione sulla frequenza cardiaca e le pongo la domanda a seguito della notizia di Astori in cui si citava una bradiaritmia e rallentamento del battito quale causa.
La ringrazio per la disponibililtà
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Quello che e' stato scritto su Astori sono delle solenni baggianate...
Per cio' che concerne lei i valori di freequza che ha sono normalissimi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la tempestività nella risposta, sarebbe pertanto superfluo rifare l'holter fatto nel 2001 con questi valori? buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Esattamente

Saluti

Cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia