Bradicardia nel sonno

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e non pratico attività fisica da circa 3 anni, ho subito un intevento di ablazione per TPSV più di un mese fa. Ho eseguito un holter ed è risultato un battito di 39 bpm alle 7.26 mentre dormivo. Vorrei sapere se è pericolosa questa bradocardia visto che i miei battiti si aggirano sempre verso 80 bpm.
Un ultima cosa da un mese dall'albazione ho avuto 3 episodi di tpsv durate poco grazia alla manovra vagale. È normale avere ancora queste aritmie?
Grazie per l'attenzione.
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Prima domanda: è perfetatmente normale che durante il sonno pressione arteriosa e frequenza cardiaca calino!
Seconda domanda: è possibile che anche dopo l'ablazione si ripresentino le aritmie, ma sono di solito rare, e più facili da risolvere, come mi pare nel suo caso.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
nei risultati dell'holter risulta scritto anche " frequenti e lunghi periodi di aritmia sinusale non fasica" cosa significa? Dovrei preoccuparmi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
L'aritmia sinusale è la fisiologica variazione di frequenza legata agli atti del respiro e anche a variazioni emotive. E' più accentuata nei giovani. Nulla di preoccupante.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia